rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

A Caserta la prima rassegna di danza contemporanea

Caserta - La prima rassegna #OFF di danza contemporanea a Caserta nata con lo scopo di promuovere la danza contemporanea intesa come momento disperimentazione ed esaltazione dello spazio e della libertà di movimento Fabrizio Varriale, con Me...

La prima rassegna #OFF di danza contemporanea a Caserta nata con lo scopo di promuovere la danza contemporanea intesa come momento disperimentazione ed esaltazione dello spazio e della libertà di movimento

Fabrizio Varriale, con Me to/Partnering, HumanBodies Project ha aperto la prima rassegna di danza contemporanea a Caserta lo scorso 4 marzo. Un momento speciale, quello vissuto al Teatro Civico 14-Spazio X che sta ospitando la kermesse. Un'esperienza intensa che ha visto il pubblico immerso in un'atmosfera unica. Ma la rassegna è solo all'inizio ed altre due date sono in programma nelle prossime settimane.

Il 18 marzo, infatti, a calcare il palco del 'Civico 14' in 'ASSOLO IN SCENA' saranno: Introspecto Dance Company, 'Whispers', coreografie di Maria Grazia Minopoli e Dance X Company, 'Split', coreografie Ilaria Di Iorio. A chiudere l'evento di danza contemporanea l'8 aprile prossimo, sarà il contest 'New Dance Generation' nato per permettere ai giovani ballerini di esplorare il campo della coreografia.

La rassegna nasce dall'intento di promuovere, divulgare e promozionare la danza contemporanea a Caserta ma anche dare un incentivo ai giovani: creare e mettersi in discussione”, così la direttrice artistica della rassegna, Annamaria Di Maio della scuola di danza 'Arabesque'. “Questo genere di eventi attira un pubblico che ha una base di formazione nella danza contemporanea. Stiamo percorrendo un settore che possiamo definire di avanguardia e che stiamo cercando di seminare all'interno del 'Civico 14' – spiega la direttrice artistica – uno luogo che si sposa con coerenza ed innovazione alla filosofia del progetto 'non convenzionale'”. La rassegna si pone anche l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per i tanti ragazzi e ragazze che hanno sogni ed ambizioni: “Vogliamo dare una speranza ai giovani casertani, dare loro la possibilità di poter sperimentare e crescere – conclude Di Maio - anche nella propria città”.

La rassegna vuole essere anche un momento di formazione. Infatti, nell'intento di promozionare la danza contemporanea, l'associazione 'Arabesque', ospita il coreografo Fernando Suels Mendoza. Tornerà a Caserta il 23 e 24 marzo e terrà un laboratorio coreografico di danza contemporanea presso la scuola di Danza Arabesque di Caserta, diretta da Annamaria di Maio.

Si parla di

A Caserta la prima rassegna di danza contemporanea

CasertaNews è in caricamento