rotate-mobile
Cultura

'Napoli Italia' di Antonio Bassolino

Napoli - Due mandati a sindaco di Napoli, altrettanti da governatore della Campania. Il sogno del cosiddetto Rinascimento napoletano: Antonio Bassolino si racconta in «Napoli Italia», il libro in imminente uscita dall'editore Guida (nella foto, la...

Due mandati a sindaco di Napoli, altrettanti da governatore della Campania. Il sogno del cosiddetto Rinascimento napoletano: Antonio Bassolino si racconta in «Napoli Italia», il libro in imminente uscita dall'editore Guida (nella foto, la copertina).Una corda e due mollette, per stendere la bandiera dell'Italia: tutto molto indicativo. Quasi ad eleggere Napoli a capitale del Regno. Cinque capitoli con retroscena, chiacchierate inedite, rivelazioni e altro. Uno spaccato dall'interno degli anni dei suoi due mandati di sindaco di Napoli e i due a palazzo Santa Lucia. «Ritorno a Napoli» è il titolo del primo capitolo; «Napoli Italia» quello dell'ultimo, da cui prende il titolo il volume di 184 pagine. Il libro si presenta a Villa Pignatelli giovedì prossimo alle 17,30. Al dibattito parteciperanno Enzo Giustino, Marino Niola, Roberto Esposito e Valeria Valente, alla presenza dell'autore. Il Mattino di oggi anticipa alcuni brani dell'ultimo capitolo del volume, quello che dà poi il titolo all'interno libro. Dal voto delle politiche del 2008 fino al verdetto delle ultime regionali, con la fine dell'era Bassolino alla Regione.
Cinque capitoli per i tipi della Guida editore in cui l'ex governatore ripercorre, attraverso qualche retroscena e il racconto di qualche chiacchierata inedita , gli anni dei suoi due mandati di sindaco di Napoli e i due a palazzo Santa Lucia. Dall'inizio del sogno del rinascimento napoletano sino alle regionali della primavera scorsa. «Ritorno a Napoli» è il titolo del primo capitolo; «Napoli Italia» quello dell'ultimo da cui prende il titolo il volume di 184 pagine di memorie. Tra le tante rivelazioni il riferimento alle elezioni regionali: «La scelta di ricandidarmi in Regione nel 2005 - scrive - è il mio errore più grande». Il libro sarà presentato giovedì prossimo a Villa Pignatelli (ore 17.30) alla presenza di Bassolino, Enzo Giustino, Marino Niola e Roberto Esposito con il coordinamento di Valeria Valente. Di seguito alcuni brani dell'ultimo capitolo.

Autore: Antonio Bassolino
Titolo: Napoli Italia
Descrizione: Volume in 8° (cm 22,5 x 14); 181 pagine
Luogo, Editore, data: Napoli, Guida, gennaio 2011
ISBN: 97888 60428547
Prezzo: Euro 12,00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Napoli Italia' di Antonio Bassolino

CasertaNews è in caricamento