rotate-mobile
Cultura

Presentato programma 'Weekend in Musica'

Salerno - La Francesca Cipriani.net, che da anni è presente con grande serietà e professionalità nel mondo dello spettacolo, puntando soprattutto sulla formazione dei giovani interpreti, ha voluto inaugurare il 2011 in gran stile, scegliendo la...

La Francesca Cipriani.net, che da anni è presente con grande serietà e professionalità nel mondo dello spettacolo, puntando soprattutto sulla formazione dei giovani interpreti, ha voluto inaugurare il 2011 in gran stile, scegliendo la città di Salerno. L' appuntamento, dal titolo "WEEKEND IN MUSICA", avrà luogo il 22 e 23 gennaio, negli spazi dell' Ex Salid. L'evento è tutto dedicato al canto con maestri d'eccezione quali Vincenzo Incenzo, Lorenzo Sebastianelli, Tiziano Orecchio e la partecipazione della vocal coach Rossana Casale. Un ringraziamento particolare va, dunque, al Comune di Salerno che, come sempre, si dimostra sensibile alle attività artistiche dedicate ai più giovani, concedendo gli spazi dell'Ex Salid: un vecchio mattonificio ristrutturato e riqualificato come luogo deputato all'arte e la creatività. Niente di più adatto al temperamento e alla professionalità con cui Francesca Cipriani si dedica alla formazione dei giovanissimi. Il programma prevede un percorso multiplo dal pomeriggio del sabato a quello della domenica, accanto a professionisti della musica italiana. Evento di grande rilievo, accanto ai due giorni di stage è sicuramente l'incontro con ROSSANA CASALE. La vocal coach, che da sempre lavora e si dedica ai più giovani, ascolterà e risponderà alle domande: un occasione preziosa per chi vuole entrare nel mondo della musica.
Gli stage unici nel loro programma hanno come fine quello di dare una formazione di due giorni completa e ricca di contenuti.
Vincenzo Incenzo accompagnerà i ragazzi nel laboratorio dal titolo "Concepimento, nascita e vita di una canzone". Un viaggio tra creatività, strategie ed espressione, "una presa di coscienza – rivela Incenzo – delle nostre comuni capacità di essere musicali non è solo un diritto, ma un dovere civile in una società dove si tende a schiacciare le competenze comuni a favore esclusivo di quelle specialistiche". Paroliere, compositore, scrittore e pittore italiano, Incenzo ha firmato i testi di alcune tra le canzoni più belle degli anni '90, legando il suo nome a quello di importanti cantanti e cantautori italiani come Renato Zero, Antonello Venditti, Lucio Dalla, PFM, Michele Zarrillo, Sergio Endrigo, Franco Califano, Patty Pravo, Ornella Vanoni, Tosca e tanti altri. Ha scritto le canzoni del Musical "Squali", ha scritto il libretto e le liriche di "Dracula Opera Rock", prodotta da David Zard e musicata dalla PFM.
L'autore, compositore e musicista Lorenzo Sebastianelli sarà il coach dello stage intitolato "Dal suono alla parola". Durante lo stage laboratoriale ogni singolo individuo imparerà a conoscere ed improvvisare con uno strumento fino a strutturare una vera e propria composizione, musicale ma soprattutto testuale. Infatti, il suono sarà la chiave per realizzare la stesura di un testo, ognuno con le proprie emozioni e sensazioni. L'obiettivo è quello di dare la possibilità a tanti cantanti di avere un testo inedito adatto a loro perché frutto di un attenta riflessione sui propri stati d'animo, le proprie emozioni. Risulterà, infatti, un testo che concorderà sia a livello tecnico che emotivo con il carattere del giovane cantante. La formazione dello stage diventa un fine e un mezzo per la creazione dell'inedito. Lo stage laboratoriale aiuta i ragazzi a crearsi un inedito senza per questo dover pagare ingenti somme di denaro. Sempre di più, infatti, le agenzie speculano sui ragazzi costringendo loro a comprare inediti non adatti alle loro corde e al loro stato d'animo. La Francesca Cipriani.net, in esclusiva per l'Italia, aiuta i cantanti a creare, tramite la formazione, un inedito "su misura". Infine, e non ultimo, il maestro e cantante Tiziano Orecchio con lo stage "Il cervello vocale": un percorso tecnico sull'uso dello strumento "Voce", dallo studio della tecnica, all'improvvisazione allo studio del repertorio (Pop, Jazz, Rock etc...).
Il "WEEKEND IN MUSICA" vuole essere per la città di Salerno un appuntamento unico nel suo genere, per offrire ai giovanissimi cantanti, musicisti e cantautori un occasione di accrescimento culturale e formativo. Accompagnati dalla sapiente regia e organizzazione della Salerno Travel, il "Weekend in musica" diventa un occasione di valorizzazione del nostro territorio. Saranno organizzati, infatti, convenzioni con i migliori ostelli e alberghi della nostra città che ospiteranno i ragazzi, un piccolo percorso enogastronomico con la cena del sabato, mentre per gli accompagnatori sarà disponibile una interessante gita turistica: tutto alla scoperta del fascino e dei sapori della città di Salerno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato programma 'Weekend in Musica'

CasertaNews è in caricamento