rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura

Taurasi Vendemmia 2007, presentazione delle nuove annate di Taurasi e Taurasi Riserva

Taurasi - Dopo quasi due anni di assenza, ritorna in calendario un evento interamente alpiù importante dei rossi irpini. Si chiama Taurasi Vendemmia 2007, ed è la rassegna ideatadall'agenzia di comunicazione integrata Miriade & Partners per...

Dopo quasi due anni di assenza, ritorna in calendario un evento interamente alpiù importante dei rossi irpini. Si chiama Taurasi Vendemmia 2007, ed è la rassegna ideatadall'agenzia di comunicazione integrata Miriade & Partners per raccogliere l'eredità diAnteprima Taurasi, curata dal medesimo gruppo di lavoro, sviluppandola in forma totalmenteprivata ed autonoma, senza alcuna sovvenzione pubblica.La manifestazione, che si avvale della partnership tecnica dell'Ais Campania – Delegazione diAvellino, si svolgerà da venerdì 21 a domenica 23 gennaio 2011 presso il CastelloMarchionale di Taurasi, sede dell'Enoteca Regionale dei Vini d'Irpinia, e avrà come tema centralela presentazione delle nuove annate di Taurasi e Taurasi Riserva. Sarà l'evento che inaugureràdi fatto la lunga stagione delle principali rassegne en primeur, dal Veneto alla Sicilia, passandoper le principali denominazioni toscane.Come annunciato dal titolo, la presentazione si focalizza in modo specifico sulla vendemmia2007, annata che si preannuncia particolarmente interessante per qualità media e punte dieccellenza. Le aziende partecipanti (la lista sarà ufficializzata venerdì 14 gennaio) potrannoproporre in degustazione anche i loro Taurasi Riserva nonché cru e selezioni di altre annate che siavvalgono di affinamenti prolungati, senza trascurare la possibilità di assaggiare i primi campionidi Irpinia Campi Taurasini Doc, Irpinia Aglianico Doc e Campania Aglianico Igt dellavendemmia 2009.
Taurasi Vendemmia 2007 è una rassegna a numero chiuso, riservata al pubblico di giornalisti edoperatori, e sarà possibile parteciparvi esclusivamente su invito, previa prenotazione e fino adesaurimento posti. A differenza di precedenti iniziative, infatti, non vi saranno banchi d'assaggioaperti al pubblico e gli operatori accreditati avranno a disposizione una postazione doveassaggiare seduti e con calma i vini in degustazione, con il servizio assicurato dall'AssociazioneItaliana Sommelier – Delegazione di Avellino.A tal fine saranno programmate due ampie sessioni di assaggio: i giornalisti nazionali edinternazionali accreditati avranno a disposizione tutta la giornata di sabato 22 gennaio, mentre lagiornata di domenica 23 gennaio sarà riservata al pubblico di ristoratori, enotecari, operatori,media locali e membri delle principali associazioni enogastronomiche, con un sistema diprenotazioni e servizio articolato in tre fasce orarie, dalle 11:00 alle 13:00, dalle 17:00 alle 19:00e dalle 19:00 alle 21:00.
Il quadro sarà completato da due momenti di approfondimento tecnico e territoriale. Nelpomeriggio di venerdì 21 è previsto il focus sulla vendemmia 2007, seguito da una retrospettivasull'annata 2001 riservata alla stampa. Nel pomeriggio di sabato 22, invece, si terrà l'incontro fragiornalisti e produttori, durante il quale si discuteranno le prime impressioni emerse durante lagiornata di assaggio riservata alla stampa di settore.A chiusura della manifestazione, invece, domenica 23 gennaio alle 21.00 la delegazione diAvellino dell'Ais curerà e guiderà una degustazione sull'annata 2006 del Taurasi. Lapartecipazione è libera, previa prenotazione e fino ad esaurimento posti. E' possibile riservare ilproprio posto contattando la segreteria organizzativa di Taurasi Vendemmia 2007.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taurasi Vendemmia 2007, presentazione delle nuove annate di Taurasi e Taurasi Riserva

CasertaNews è in caricamento