menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
20110114065322_FANTASMA

20110114065322_FANTASMA

Pesentazione libro 'Questo fantasma - il critico a teatro' di Porcheddu e Ferraresi

Napoli - Sabato 15 gennaio 2011, ore 18.30Napoli, Nuovo Teatro Nuovo presentazione del libro Questo fantasmaIl critico a teatrodi Andrea Porcheddu e Roberta Ferraresi all'incontro saranno presenti. Gli autori Andrea Porcheddu e Roberta...

Sabato 15 gennaio 2011, ore 18.30Napoli, Nuovo Teatro Nuovo presentazione del libro Questo fantasmaIl critico a teatrodi Andrea Porcheddu e Roberta Ferraresi all'incontro saranno presenti.

Gli autori Andrea Porcheddu e Roberta FerraresiAntonio Latella, direttore artistico Nuovo Teatro Nuovo di Napoli "Questo fantasma, il critico a teatro" vuole essere un "manualetto". E muove da un duplice tentativo, o forse da un grande desiderio. Quello di fare una ricognizione non compilativa della scena italiana di questi anni - almeno di quel teatro che abbiamo amato e amiamo - e il tentativo di riflettere sullo stato della nostra critica. Abbiamo cercato, in modo molto libero e soggettivo, di ripercorrere alcune tra le maggiori teorie critiche del Novecento, provando poi ad applicarle alla nostra scena e alla nostra critica quotidiana. Ne è uscito un curioso ibrido, fatto di spunti teorici e possibili applicazioni pratiche viste da entrambi i lati della medaglia: ossia dalla scena e dalla platea, dalla parte di chi il teatro lo fa e dalla parte di chi ne scrive. Si parte da una ricognizione sullo stato della critica italiana, per poi attraversare tre grandi temi, come il Soggetto, il Segno, la Società e chiudere con una riflessione sulla post-modernità e la scena di questi anni. Insomma, vorremmo che questo manuale fosse di stimolo per aprire nuove prospettive di analisi, per dialogare in modo più articolato con gli artisti, per stimolare analisi e - ovviamente, perché no? - altre critiche. La battaglia per rilanciare la diffusione di un pensiero critico - non solo nel teatro - è di vitale importanza: in anni di asservimento culturale al dettato televisivo; di appiattimento e di ingrigimento del dibattito sociale; di impoverimento delle prospettive; occorre fare uno sforzo per restituire dignità alla dimensione critica. Questo libro non pretende certo di essere la soluzione a tanti problemi, semmai solo un piccolo tassello, un contributo di chi pensa la critica teatrale come qualcosa di più e di diverso da una pratica di servizio?
Data di pubblicazione: gennaio 2010 pp. 280, euro 16Titivillus edizioni, www.titivillus.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bambina positiva, in quarantena compagni e 6 insegnanti

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Scooter contro auto, muore ragazzo di 17 anni

  • Cronaca

    Arrestato il consigliere comunale Danilo D'Angelo

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento