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'Il malato immaginario per la regia di Marco Bernardi al Teatro Bellini

Napoli - Da martedì 18 a domenica 23 gennaio, presso il Teatro Bellini - Teatro Stabile di Napoli, si terrà la rappresentazione della commedia teatrale "Il malato immaginario" per la regia di Marco Bernardi con Paolo Bonacelli, Patrizia Milani e...

Da martedì 18 a domenica 23 gennaio, presso il Teatro Bellini - Teatro Stabile di Napoli, si terrà la rappresentazione della commedia teatrale "Il malato immaginario" per la regia di Marco Bernardi con Paolo Bonacelli, Patrizia Milani e Carlo Simoni.
Il malato immaginario è uno dei capolavori di Molière accanto al "Tartufo" e al "Misantropo". Una commedia, l'ultima scritta dal grande uomo di teatro francese, che rivela una straordinaria ricchezza: è una farsa all'antica colma di eccellenti spunti comici da cui trapela allo stesso tempo la visione del mondo disillusa e disincantata di un Molière che aveva smarrito, al termine della sua esistenza, la fiducia in se stesso e nei suoi simili.Padre di una bella figlia, marito di una donna avida e fedifraga e vittima di uno sciame di dottori avvoltoi, salassatori e ciarlatani, Argante è il malato immaginario del titolo, un personaggio che Molière cucì magistralmente su di sé, ma che riuscì ad interpretare solo per quattro recite: morì infatti venerdì 17 febbraio 1673, pochi minuti dopo la chiusura del sipario. Per questo ancora oggi Il malato immaginario è un testo che rimane circonfuso da un alone di "sacralità teatrale", con il quale si sono misurati registi e attori importanti come De Lullo con Romolo Valli, la Shammah con Franco Parenti e Lasalle con Giulio Bosetti.Nella rilettura diretta da Marco Bernardi per lo Stabile di Bolzano è Paolo Bonacelli a vestire i "mitici" panni dell'ipocondriaco Argante, affiancato da una compagnia affiatata guidata da Patrizia Milani e Carlo Simoni. Questa nuova versione della commedia ne approfondisce il carattere duplice, in cui la perfetta costruzione comica di un'esilarante farsa, è intrisa di riflessioni amare sulla condizione umana e si snoda lungo i tre atti fino a dispiegare un alone onirico. Lo scontro tra due forze opposte è, secondo il regista, il tema interpretativo dell'ultimo grande capolavoro del commediografo francese: "da un lato la formidabile struttura comica, con la sua perfetta efficacia e il ritmo forsennato, dall'altro la particolare percezione del testo, "insanguinato" dalla morte di Molière quasi in scena e quindi riletto alla luce della sua biografia"."Argante è uno uomo buono, generoso e innamorato, circondato da un assortimento di pazzi" - afferma Paolo Bonacelli, che torna ad interpretare Il malato immaginario per lo Stabile di Bolzano, dopo essere stato protagonista venticinque anni fa dell'edizione diretta da Mario Missiroli - "Un uomo solo, non a causa della sua malattia, ma che soffre di una solitudine esistenziale e questa sua caratteristica rivela il tratto autobiografico della commedia di Molière."Il malato immaginario è senza dubbio lo straordinario testamento di Molière; ce lo lascia da par suo, con gli intrighi di sempre, naufragato nella beffa e nel riso, nel gioco di prestigio tra realtà e finzione, o meglio tra finzione e finzione della finzione, che è l'amara filosofia di tutto il suo teatro.

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