rotate-mobile
Cultura

Weekend in Musica nell'Ex Area Salid con Rossana Casale

Salerno - La Francesca Cipriani.net inaugura in gran stile il 2011 con un appuntamento d'eccezione il 22 e 23 gennaio tutto dedicato al canto: "WEEKEND IN MUSICA". A fare da cornice la splendida città di Salerno con l'area dell'Ex Salid, un...

La Francesca Cipriani.net inaugura in gran stile il 2011 con un appuntamento d'eccezione il 22 e 23 gennaio tutto dedicato al canto: "WEEKEND IN MUSICA". A fare da cornice la splendida città di Salerno con l'area dell'Ex Salid, un vecchio mattonificio ristrutturato e riqualificato come luogo deputato all'arte e la creatività. Niente di più adatto al temperamento e alla professionalità con cui Francesca Cipriani si dedica alla formazione dei giovanissimi. Il programma prevede un percorso multiplo dal pomeriggio del sabato a quello della domenica, accanto a professionisti della musica italiana.
L'evento sarà presentato alla stampa il 18 gennaio, ore 11.00, presso il bar "Bistrot" di Salerno, al Corso Vittorio Emanuele.
La vocal coach ROSSANA CASALE, che incontrerà gli allievi dello stage. La vocal coach, che da sempre lavora e si dedica ai più giovani, ascolterà e risponderà alle domande: un occasione preziosa per chi vuole entrare nel mondo della musica. Gli stage unici nel loro programma
hanno come fine quello di dare una formazione di due giorni completa e ricca di contenuti.
Vincenzo Incenzo accompagnerà i ragazzi nel laboratorio dal titolo "Concepimento, nascita e vita di una canzone". Un viaggio tra creatività, strategie ed espressione, "una presa di coscienza – rivela Incenzo – delle nostre comuni capacità di essere musicali non è solo un diritto, ma un dovere civile in una società dove si tende a schiacciare le competenze comuni a favore esclusivo di quelle specialistiche". Paroliere, compositore, scrittore e pittore italiano, Incenzo ha firmato i testi di alcune tra le canzoni più belle degli anni '90, legando il suo nome a quello di importanti cantanti e cantautori italiani come Renato Zero, Antonello Venditti, Lucio Dalla, PFM, Michele Zarrillo, Sergio Endrigo, Franco Califano, Patty Pravo, Ornella Vanoni, Tosca e tanti altri. Ha scritto le canzoni del Musical "Squali", ha scritto il libretto e le liriche di "Dracula Opera Rock", prodotta da David Zard e musicata dalla PFM.
L'autore, compositore e musicista Lorenzo Sebastianelli sarà il coach dello stage intitolato "Dal suono alla parola". Durante lo stage laboratoriale ogni singolo individuo imparerà a conoscere ed improvvisare con uno strumento fino a strutturare una vera e propria composizione, musicale ma soprattutto testuale. Infatti, il suono sarà la chiave per realizzare la stesura di un testo, ognuno con le proprie emozioni e sensazioni. L'obiettivo è quello di dare la possibilità a tanti cantanti di avere un testo inedito adatto a loro perché frutto di un attenta riflessione sui propri stati d'animo, le proprie emozioni. Risulterà, infatti, un testo che concorderà sia a livello tecnico che emotivo con il carattere del giovane cantante. La formazione dello stage diventa un fine e un mezzo per la creazione dell'inedito. Lo stage laboratoriale aiuta i ragazzi a crearsi un inedito senza per questo dover pagare ingenti somme di denaro. Sempre di più, infatti, le agenzie speculano sui ragazzi costringendo loro a comprare inediti non adatti alle loro corde e al loro stato d'animo. La Francesca Cipriani.net, in esclusiva per l'Italia, aiuta i cantanti a creare, tramite la formazione, un inedito "su misura". Infine, e non ultimo, il maestro e cantante Tiziano Orecchio con lo stage "Il cervello vocale": un percorso tecnico sull'uso dello strumento "Voce", dallo studio della tecnica, all'improvvisazione allo studio del repertorio (Pop, Jazz, Rock etc...).
Il "WEEKEND IN MUSICA" è APPUNTAMENTO UNICO nel suo genere, con convenienti pacchetti comprendenti vitto, alloggio, cena del sabato al ristorante e servizio navetta. E per gli accompagnatori una simpatica gita turistica alla scoperta del fascino del centro storico di Salerno.

Info e prenotazioni
Francesca Cipriani
Viale Giulio Cesare, 27 – 00192 – Roma
Tel. +39. 0694536002; +39. 392.2215178;
info@francescacipriani.net;
www.francescacipriani.net

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend in Musica nell'Ex Area Salid con Rossana Casale

CasertaNews è in caricamento