menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Associazione musicale flegrea presenta il 'Concerto di Natale'

Napoli - Si terrà il 2 Gennaio 2011 alle ore 12:00 presso la Basilica di S. Paolo Maggiore - p.zza S.Gaetano, 76 Napoli, il CONCERTO di NATALE organizzato dal Dott. Enzo Albertini della Napoli Sotteranea con la partecipazione dell'Associazione...

Si terrà il 2 Gennaio 2011 alle ore 12:00 presso la Basilica di S. Paolo Maggiore - p.zza S.Gaetano, 76 Napoli, il CONCERTO di NATALE organizzato dal Dott. Enzo Albertini della Napoli Sotteranea con la partecipazione dell'Associazione Musicale Flegrea presieduta dalla Prof.ssa Maria Pia Greco.Il concerto eseguito dal Coro Polifonico Flegreo con l'Orchestra S. Giovanni sarà diretta dal M° Nicola Catapano e prevede la straordinaria partecipazione di Sasà Trapanese come voce recitante.

PROGRAMMA
Concerto in Sol minore per Flauto, Archi e Cembalo
"LA NOTTE" di A.Vivaldi
Flauto : Vittorio Orfani
Ave Verum di W.A.Mozart
Cantate Domino di F. Haendel
Adeste Fideles trascrizione di F.Veniero/ N.Capano
Credo di A.Vivaldi
Abete di Natale trascrizione di N. Capano
Gli Angeli delle campagne trascrizione di N. Capano
Ave Maria di G.Caccini trascrizione di N. Capano
Concerto in Do maggiore per Mandolino, Archi e Cembalo di A.Vivaldi
Mandolino : Enrico Capano

Bianco Natale di I.Berlin trascrizione di N. CapanoGloria in excelsis Deo di A.Vivaldi
Gratias Agimus Tibi di A.Vivaldi
Propter Magnani Gloriam
Domine Fili Unigenite di A.Vivaldi
Quanno nascette ninno di S.Alfonso M. de Liguori
trascrizione di N.Capano
Veni sancte spiritus di W.A.Mozart
Jingle Bells di LPierpoint trascrizione di N. Capano
Voce Recitante : Sasà Trapanese

ASSOCIAZIONE MUSICALE FLEGREA
ha lo scopo di diffondere la cultura musicale in ogni sua forma e di rispondere alle necessità sociali presenti sul territorio locale progettando iniziative che hanno come obiettivo la creazione di momenti di animazione sociale, attraverso percorsi mirati allediverse fasce sociali, valorizzando le risorse e le forme di organizzazione già presenti sul territorio.L'associazione intende quindi promuovere corsi di musica per bambini, per ragazzi, per giovani e per adulti sempre con l'intento di trasmettere l'amore per la cultura musicale ed artistica in quanto ritenuta un bene per la persona ed un valore sociale.

CORO POLIFONICO FLEGREO
Nel 2001 il M° Nicola Capano, sollecitato da padre Raffaele Russo della parrocchia Mss.Desolata di Napoli, per sopperire alla mancanza di una formazione corale che potesse animare le celebrazioni liturgiche, diede vita alla corale formata da giovani ed adulti, studenti e professionisti, casalinghe, musicisti e non; uniti dal desiderio di compiere un cammino spirituale e culturale,dall'amore per il canto e per la musica sacra. Il suo organico a voci miste è composto da circa trenta elementi ed il suo repertorio è vario ed in continua evoluzione. Nel 2009 il coro ha dato vita all'associazione musicale flegrea.

L'ORCHESTRA ACCADEMIA SAN GIOVANNI
nasce nel 2000 sotto la guida del m. Giuseppe Lattanzi nel contesto di una serie di iniziative tese alla promozione ed al recupero di uno dei quartieri più difficili di Napoli, cioè San Giovanni a Teduccio; da allora si è continuamente arricchita dell'apporto di più musicisti provenienti dalle più diverse esperienze, nonché dei migliori giovani del Conservatorio di Napoli; ha maturato molta esperienza nel corso dei suoi numerosi concerti presso istituzioni pubbliche e private (Università Partenope, Maggio dei Monumenti,Comune di Napoli, Ente Ville Vesuviane, ecc.), spaziando dal repertorio sinfonico a quello operistico fino a quello più leggero ed ottenendo costantemente successi e soddisfazioni; si propone in più formazioni, a pieno organico o ridotte, a seconda della situazione, collaborando anche con numerosi cori polifonici; dal 2008 è guidata stabilmente dal direttore e composito- re italo-americano Keith Goodman, di cui ha eseguito anche alcune composizioni.

IL DIRETTORE M° NICOLE CAPANO
Nasce a Napoli ed inizia gli studi di Pianoforte, Violino , Composizione e musica da camera sotto la guida di A. Darràs, C. Eymann e F.Veniero .La sua attività' concertistica inizia a soli 13 anni e spazia da quella solistica a quella da camera che lo porta a girare l'Italia e l'Europa. Il suo bagaglio culturale si arricchisce grazie a Corsi di Musica Corale e Direzione D'Orchestra tenuti dal M°Renzetti. Dal 1986 e' Pianista e Responsabile Musicale del Corpo di Ballo del TeatroS.Carlo di Napoli. E' direttoreartistico e fondatore della Associazione Musicale Flegrea nell'ambito della quale occupa il ruolo di direttore musicale del Coro Polifonico "Flegreo". Inoltre è direttore artistico dell'Associazione Musicale "Capritide" fondata in memoria del M° Filippo Veniero.

VOCE NARRANTE: SASA' TRAPANESE
Lo guardi per la prima volta, ne ascolti la voce e ti viene da pensare all'amleto. Poi ti accorgi, subito, che hai davanti tutto l'aroma di un buon caffè napoletano:lui è così poliedrico. Ha ricevuto l'imprimatur da registi di calibro come Anton Giulio Majano, Gabriele Lavia Bruno Garofano, Gigi Proietti etc ha affiancato attori prestigiosi come Lea Massari Alida Valli Mario Carotenuto Marina Malfatti Marisa Laurito Marina Suma Geppj Gleieses Silvio Orlando Annibale Ruccello i Santella etc.lavorando per il teatro la televisione e il cinema .Protagonista del film CARUSO prodotto da Rai uno e PCM Australia ha partecipato a soap un Posto al sole e la Squadra Televisione,teatro d'elite e d'autore:Sasà Trapanese si espande a trecentosessanta gradi raccogliendo ovunque successo di critica e pubblico. E chi l'ha visto nei suoi recital sa che le due figure s'intersecano e si nutrono l'una dell'altra.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La Domiziana invasa da un'imbarcazione di 24 metri | FOTO

Attualità

Docente della scuola elementare positiva al coronavirus

Attualità

Una alunna positiva al coronavirus: tornano in Dad due classi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento