rotate-mobile
Cultura

Progetto Forum della Famiglia

Napoli - Porre domande più che fornire delle risposte: è questo lo spirito con il quale un gruppo di giovani, studenti universitari e cittadini, che si affacciano al lungo percorso della vita sociale, ha fondato l'OFI - Osservatorio Familiare...

Porre domande più che fornire delle risposte: è questo lo spirito con il quale un gruppo di giovani, studenti universitari e cittadini, che si affacciano al lungo percorso della vita sociale, ha fondato l'OFI - Osservatorio Familiare Italiano - . Individuando il nucleo familiare come prima cellula formativa del tessuto sociale, ha ritenuto opportuno iniziare il percorso associativo con la disamina e la conoscenza del diritto, primo cardine della famiglia, elaborando il progetto "Forum della Famiglia", in programma a Napoli dal 15 al 22 gennaio alla Mostra d'Oltremare.
La manifestazione tuttoSposi giunta alla XXII edizione e che si svolgerà in contemporanea nei padiglioni espositivi dell'ente fieristico napoletano, per volontà della general manager Nunzia Ferrara, sponsorizzerà l'OFI nella realizzazione dei Forum della Famiglia. Famiglia, Pari opportunità della coppia e minori: questi i temi che verranno analizzati e dibattuti nei 5 appuntamenti, che rilasciano crediti formativi per gli avvocati e per gli studenti universitari, in programma durante i Forum della Famiglia.
L'obiettivo dei seminari consiste nel preparare i giovani che si affacciano alla realtà matrimoniale fornendo loro informazioni sui diritti e doveri della coppia e sul diritto di famiglia. L'associazione, presieduta dalla giovane Martina Ferrara, per analizzare e illustrare le evoluzioni socio-culturali del "negozio giuridico" del matrimonio, si è avvalsa della collaborazione dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, con la Commissione Pari opportunità e della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Parthenope di Napoli.
Saranno proprio queste due entità, professionale e formativa, a fornire le adeguate risposte alle domande dell'OFI durante gli incontri, in programma da lunedì 17 a venerdì 21 al Teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltremare, dalle ore 12,30 alle 16,30. A coordinare i lavori dei Forum della Famiglia, ai quali interverranno esperti del settore giuridico, universitario sono state invitate numerose figure del mondo intellettuale come Paolo Crepet, Raffaele Morelli, Paolo Cendon, Vittorio Sgarbi e professionale come psichiatri, psicoterapeuti, assistenti sociali, psicologi, scrittori e giornalisti, sarà il consigliere dell'Ordine degli avvocati Immacolata Troianiello, presidente della commissione Pari opportunità.
Un convegno conclusivo, in programma sabato 22 gennaio con inizio alle 10,30 moderato dalla giornalista rai Anna La Rosa, al quale prenderanno parte anche le più alte cariche istituzionali, con alcuni Ministri, i Presidenti della Regione Campania e della Provincia di Napoli, il Sindaco del Comune di Napoli, nonché gli assessori alle Pari opportunità Caterina Miraglia (Regione), Maria Grazia Pagano (Comune di Napoli) e Giovanna Del Giudice (Provincia di Napoli), chiuderà l'appuntamento seminariale dei Forum della Famiglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Forum della Famiglia

CasertaNews è in caricamento