rotate-mobile
Cultura

Passaggi, oggi la presentazione della mostra

Caserta - Sarà presentata domani pomeriggio alla stampa e al pubblico alle ore 17,30 presso il Villaggio Torre in via Mazzini a Caserta, la mostra di arte contemporanea "Passaggi", curata da Massimo Sgroi, che si inaugurerà mercoledì 2 febbraio al...

Sarà presentata domani pomeriggio alla stampa e al pubblico alle ore 17,30 presso il Villaggio Torre in via Mazzini a Caserta, la mostra di arte contemporanea "Passaggi", curata da Massimo Sgroi, che si inaugurerà mercoledì 2 febbraio al Museo di Arte Contemporanea del Belvedere di San Leucio.
L'esposizione, organizzata nell'ambito del "Caserta Nuova Opera Festival" diretto da Nunzio Areni, comprenderà tutte opere della collezione privata di Ernesto Esposito, noto stilista napoletano e uno dei più grandi collezionisti italiani.
A presentare domani l'evento sarà l'assessore comunale alla Cultura Enzo Battarra, oltre agli stessi Areni e Sgroi. Domani verranno presentati, come anticipazione della mostra, i video di Luis Gispert, Cui Xiuwen, Cory Archangel, Nathalie Djuberg, Mark Schinwald, Ma Liuming, Lorenzo Scotto di Luzio.
La mostra proporrà opere, tra gli altri, di Andy Warhol, Michelangelo Pistoletto, Robert Mapplethorpe, Vanessa Beecroft, Jack Pierson, Mat Collishaw, Ugo Rondinone, Andres Serrano, Joseph Beuys, Gilbert & George.
La collettiva ruota, inoltre, intorno ad una passione: quella di Ernesto Esposito che, nel suo amare l'arte contemporanea, ha realizzato una collezione che va al di là della sua stessa volontà, del suo straordinario gusto estetico, per divenire testimonianza, appunto, di quello che è il "Passaggio" in Campania. Un passaggio che ha cambiato per sempre il rapporto visuale che la nostra terra ha con l'arte, un passaggio, anche, nell'anima degli artisti che hanno vissuto una città, una terra, un'aria diversa da qualsiasi parte del mondo.
Ma la storia dell'arte la fanno non solo gli artisti, i curatori, i collezionisti, la fanno anche le gallerie che, nel loro rapporto con tutto quello che è il mondo dell'arte, sono uno dei grandi motori della trasformazione estetica e della ricerca della bellezza che l'arte contemporanea opera. Si è deciso di dare risalto al lavoro delle principali gallerie del territorio proponendo delle opere e, quindi degli artisti, che hanno proposto i lavori dei più grandi artisti internazionali, dalla grande galleria di Lucio Amelio, a Lia Rumma, Artiaco, a Theoretichal Events / Changing Role per passare attraverso Raucci e Santamaria, Trisorio e Scognamiglio, per finire agli spazi più recenti come T293, Annarumma, Di Marino, Blindarte e Supportico Lopez.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaggi, oggi la presentazione della mostra

CasertaNews è in caricamento