rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Allo spazio-laboratorio 'Sliding Etra' arriva la mostra di Pep Marchigiani

Caserta - Ormai sta diventando un vero punto di riferimento per gli appassonati di mostre d'arte di un certo spessore. Stiamo parlando di 'Sliding Etra', galleria-spazio-laboratorio gestito dal casertano Nico Noviello e situato nel bellissimo...

Ormai sta diventando un vero punto di riferimento per gli appassonati di mostre d'arte di un certo spessore. Stiamo parlando di 'Sliding Etra', galleria-spazio-laboratorio gestito dal casertano Nico Noviello e situato nel bellissimo borgo di Sant'Agata de' Goti. Stavolta Noviello ha organizzato una mostra di Pep Marchigiani dal titolo 'Pep sonaggi' che verrà presentata al pubblico il prossimo sabato alle 18 e sarà aperta fino all'8 gennaio del prossimo anno. Il catalogo dell'esposizione contiene un testo critico di Gabriella Ibello. La "sovversiva" galleria di ritratti di Pep Marchegiani invita alla riflessione sfidando il nostro senso comune.
Una "sovversione artistica" quella dell'artista rivolta a scuotere la familiare e scontata identità che abbiamo di personaggi celebri e meno celebri della politica internazionale, dell'intellighenzia, dell'arte o semplicemente della cronaca quotidiana, e che rivela "doppi" e verità che si tenta ancora di nascondere. Affidandosi a tecniche sperimentali ed innovazioni stilistiche tra pop e surreale, che Marchegiani dimostra di saper sapientemente fondere, viene rielaborata con nuova ironia il concetto di identità. Nei ritratti in esposizione alla mostra nulla è lasciato al vago, all'ambiguità o al mistero, tutto è manifestato dal quel pensiero spontaneo, peculiare dell'immaginazione e della verità, che insieme all'occhio sul mondo ipermoderno riesce a dare forma visiva alle più universali intuizioni. I ritratti di Pep Marchegiani rappresentano l'ulteriore dimostrazione che l'Arte ha sempre guardato e spiegato, e continua a farlo oggi più che mai, la Storia e "provocato" non solo i sensi ma anche la mente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allo spazio-laboratorio 'Sliding Etra' arriva la mostra di Pep Marchigiani

CasertaNews è in caricamento