rotate-mobile
Cultura Sant'Arpino

Sscelto il manifesto ufficiale della II edizione del Carnevale Atellano

Sant'Arpino - La commissione che si è riunita lo scorso sabato, presso la sede del Comitato Permanente del Carnevale Atellano, ha scelto quello che diventerà il manifesto ufficiale della II edizione della manifestazione.Tra gli oltre ottanta...

La commissione che si è riunita lo scorso sabato, presso la sede del Comitato Permanente del Carnevale Atellano, ha scelto quello che diventerà il manifesto ufficiale della II edizione della manifestazione.
Tra gli oltre ottanta lavori presentati dagli alunni delle scuole elementari, medie inferiori e superiori di tutta la provincia di Caserta, la commissione nominata ad hoc ha selezionato l'elaborato prodotto dall'alunna Giovanna Principio della classe 5° A dell'istituto artistico di Santa Maria Capua Vetere.
Membri della Commissione il sindaco Eugenio Di Santo, il vicesindaco Gianluca Fioratti, l'assessore alla cultura Giuseppe Lettera, il Presidente del Comitato Virginio Guida, il responsabile organizzativo Roberto Di Carlo, il dirigente dell'Istituto Comprensivo "V. Rocco" Michele Dell'Amico, i prof. Francesco Capasso, Tommaso Cominale e Salvatore Chiariello dei licei artistici di Aversa, San Leucio e Santa Maria Capua Vetere, la prof.ssa del corso di cartapesta Letizia Formisano e l'esperto di grafica Carmine Manzo.
"Il mio plauso – dichiara il Presidente del Comitato Virginio Guida – va a tutti i partecipanti che hanno dimostrato grande entusiasmo presentando lavori che sono andati ben oltre le nostre aspettative. Nella scelta abbiamo tenuto conto dell'originalità e dell'efficacia del messaggio e, in particolare, il manifesto scelto dalla commissione riproduce il legame della festa del Carnevale con la Città di Sant'Arpino e con le sue origini atellane, attraverso la riproposizione di alcuni aspetti ritenuti significativi ed identificativi della sua antica storia. Il lavoro fotografa, in maniera originale, usanze e riti che affondano le loro radici nella nostra tradizione e nella cultura atellana. Desidero ringraziare – conclude Guida – l'intero staff del Comitato per il lavoro instancabile svolto fino ad ora e per l'impegno che dimostrano quotidianamente. Grazie, ancora una volta, al sindaco Eugenio Di Santo, all'assessore Giuseppe Lettera e all'intera amministrazione comunale per la fiducia che hanno riposto in noi e per il sostegno che ci hanno dimostrato fin dall'inizio".
Sono stati inoltre selezionati i cinque migliori lavori per tutte le scuole elementari e medie inferiori che hanno partecipato al concorso.
Guida ha poi precisato che tutti gli elaborati presentati per il concorso, insieme al primo classificato, saranno esposti in una mostra che verrà allestita il prossimo 9 gennaio presso la sala convegni del Palazzo Ducale Sanchez de Luna in Piazza Umberto I.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sscelto il manifesto ufficiale della II edizione del Carnevale Atellano

CasertaNews è in caricamento