rotate-mobile
Cultura Santa Maria a Vico

Esposizione di pittura 'Riflessioni' del Maestro Davide Lucidi

Santa Maria a Vico - Si terrà sabato 18 dicembre 2010 alle 17:00 l'inaugurazione dell'esposizione di Davide Lucidi, dal titolo "Riflessioni". Il tema conduttore della mostra è la rielaborazione cognitiva di tutto ciò che osserviamo e giudichiamo...

Si terrà sabato 18 dicembre 2010 alle 17:00 l'inaugurazione dell'esposizione di Davide Lucidi, dal titolo "Riflessioni". Il tema conduttore della mostra è la rielaborazione cognitiva di tutto ciò che osserviamo e giudichiamo quotidianamente attraverso un percorso che si snoda in quadri realizzati con la tecnica della pittura ad olio e della pittura digitale. L'esposizione è stata allestita presso il Circolo Cittadino di Santa Maria a Vico in provincia di Caserta e verrà presentata dal Maestro Nicola Sgambati dopo il saluto del presidente del circolo Ing. Marco Crisci e l'introduzione del delegato alla cultura Ing. Felicetto Guida. La mostra continuerà nei giorni 19 e 20 dicembre. L'autore - con questa serie di quadri - invita a rompere la propria consolidata abitudine nel modo di percepire e pensare, e ad aprire la mente verso nuovi punti di osservazione e di riflessione, in modo da carpire molti dei numerosi significati che uno stesso gesto, uno stesso evento, una stessa scena ed una stessa parola, possono avere in realtà, per evitare di incorrere in preconcetti, in distorsioni sistematiche nella comunicazione.
Il Maestro Davide Lucidi è un giovane precursore della Scuola degli Espressionisti del Colore con singolari capacità di rappresentare attraverso l'alternanza di luci e contrasti cromatici, fenomeni sociali e anche rituali della quotidianità. La sua originalità è viva e penetrante nel rompere la consueta visuale, irrompendo con nuove, diverse angolazioni di osservazione che inducono alla profonda riflessione.
Il Maestro Davide Lucidi ha frequentato la sezione di grafica pubblicitaria e fotografia dell'Istituto Statale d'Arte di San Gennaro Vesuviano (Na). In quegli anni è iniziata la sua passione per la pittura e la scultura partecipando a diverse estemporanee di pittura. La sua formazione è proseguita con diversi corsi di illustrazione e disegno alla Scuola Italiana di Comix di Napoli a cui ha fatto seguito la realizzazione di racconti illustrati per l'infanzia e di un romanzo fantasy di cui ha creato storia, personaggi, illustrazioni e sculture. Nella sua decennale esperienza nella grafica pubblicitaria, fotografia e illustrazione non ha mai abbandonato la pittura: ha prodotto una galleria d'arte di copie d'autore per giungere alla creazione delle sue opere. Le produzioni artistiche presentate in queste esposizioni d'arte dal titolo "Riflessioni", sono realizzate con pittura ad olio e con pittura digitale. Il tema conduttore della mostra è la "riflessione", la rielaborazione cognitiva di tutto ciò che osserviamo e giudichiamo quotidianamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esposizione di pittura 'Riflessioni' del Maestro Davide Lucidi

CasertaNews è in caricamento