rotate-mobile
Cultura Teano

'Tritico alla Luna', concerto Orchestra da Camera di Caserta

Teano - Concerto interamente dedicato alla creatività contemporanea campana quello in programma Venerdi 10 dicembre ore 19.00 al Duomo di Teano , promosso dall'Orchestra da Camera di Caserta 6 dall'Associazione Anna Jervolino, un evento...

Concerto interamente dedicato alla creatività contemporanea campana quello in programma Venerdi 10 dicembre ore 19.00 al Duomo di Teano , promosso dall'Orchestra da Camera di Caserta 6 dall'Associazione Anna Jervolino, un evento straordinario a margine delle due rassegne in corso di svolgimento: l'Autunno Musicale e gli itinerari Barocchi.
L'Ensemble Ahirang, diretto da Gennaro Damiano e con l'organista Livio De Luca, proporrà la prima esecuzione assoluta di tre lavori per organo e percussioni di Livio de Luca, Patrizio Marrone & Gaetano Panariello, compositori campani esteticamente accomunabili nel comune rifarsi alla tradizione napoletana sia pure vissuta con modernità nelle loro varie esperienze artistiche.
Di Livio de Luca sarà proposto Trittico alla Luna (brano mutuato per il titolo del concerto) articolato in tre movimenti che rappresentano le fasi lunari, nuovacrescespegnevuota, nonché due avvenimenti della storia recente: 21 luglio 1969 / l'uomo mette piede sulla Luna e 9 ottobre 2009 / l'uomo bombarda la luna alla ricerca dell'acqua.
Di Patrizio Marrone sarà eseguita la Suite da Camera, brano che evidenzia in un gioco di sonorità tra organo e percussioni l'aspetto fantasioso da sempre evocato dalla Luna.
Di Gaetano Panariello, l'Ensemble Ahirang eseguirà Incantesimo lunare, brano di calviniana e leopardiana memoria che rappresenta il potere di comunicare una sensazione di levità, di sospensione e di silenzioso e calmo incantesimo, che spesso è presente nei versi di molti poeti.
L'esecuzione sarà arricchita da riflessioni e meditazioni teologiche – filosofiche di Monsignor Arturo Aiello, Vescovo di Calvi e Teano.
Un abbinamento quello fra musica arte e spiritualità che da tempo rappresenta uno degli elementi caratterizzanti delle programmazioni dei due sodalizi casertani: l'Associazione Anna Jervolino e l'Orchestra da Camera di Caserta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Tritico alla Luna', concerto Orchestra da Camera di Caserta

CasertaNews è in caricamento