rotate-mobile
Cultura

Tony Laudadio e La Gabbia in scena al Teatro Civico 14

Caserta - Presentato in anteprima per il pubblico napoletano del Fringe Festival 2010, La Gabbia, spettacolo scritto e diretto da Tony Laudadio, andrà in scena per i prossimi due weekend sul palco del Teatro Civico 14 di Caserta. Sabato 11 e 18...

Presentato in anteprima per il pubblico napoletano del Fringe Festival 2010, La Gabbia, spettacolo scritto e diretto da Tony Laudadio, andrà in scena per i prossimi due weekend sul palco del Teatro Civico 14 di Caserta. Sabato 11 e 18 (ore 21.00) e domenica 12 e 19 (ore 19.00), la nuovissima produzione targata Mutamenti porterà in scena la storia di Chef, interpretato da Roberto Solofria e che con Laudadio firma la regia della pièce, boss della camorra che cerca la propria legittimazione agli occhi dell'intero mondo attraverso il mondo della cultura. Nasce così la storia di un rapimento di un intellettuale, interpretato da Rosario Lerro, costretto a riscrivere la storia del clan e raccontarne le epiche gesta sfruttando le massime capacità della sua penna. Chiusi nel bunker del boss si alternano diversi personaggi caratterizzati tutti dai differenti profili psicologici. Farà compagnia al giovane e talentuoso scrittore la raffinata, algida e disadattata moglie di Chef, interpretata da Manuela Schiano, con la quale l'artista istaurerà un rapporto di complicità e di condivisione del dolore legato alla perdita. Privazione, rappresentata principalmente dalla lontananza con i propri cari e dal concetto di 'vita normale', che viene portata a termine grazie all'utilizzo dei due aguzzini, Luigi Credendino e Antimo Navarra, che di volta in volta saranno complici, vessatori o vessati del loro prigioniero. Così La Gabbia assumerà ora le sembianze di un bunker, ora quelle della morale comune, ora quelle dei limiti che ognuno di noi si impone per non uscire al di fuori del comune sentire.
"Il primo impulso che mi ha spinto alla scrittura di questo testo – afferma Tony Laudadio, autore de La Gabbia - è stata una riflessione amara: viviamo in guerra. Almeno nella nostra zona, nel nostro territorio, si ha la percezione che in qualsiasi momento di una qualsiasi giornata si può finire in mezzo a una battaglia, tra clan, tra clan e forze dell'ordine o anche tra questi due e i comuni cittadini".
Lo stesso Tony Laudadio sarà alla Feltrinelli Librerie di corso Trieste sabato 11 dicembre 2010, alle ore 19.00, nell'ambito della rassegna Quattordici minuti con Teatro Civio 14.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tony Laudadio e La Gabbia in scena al Teatro Civico 14

CasertaNews è in caricamento