menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Viaggio nel 700 musicale con lOrchestra da Camera di Caserta

Pietravairano - Il ciclo di concerti Napoli > Vienna > Praga > Mannheim , "viaggio musicale" dell' Orchestra da Camera di Caserta, Antonino Cascio / direttore, attraverso le maggiori Scuole del '700 nei Luoghi Vanvitelliani, del Grand Tour e...

Il ciclo di concerti Napoli > Vienna > Praga > Mannheim , "viaggio musicale" dell' Orchestra da Camera di Caserta, Antonino Cascio / direttore, attraverso le maggiori Scuole del '700 nei Luoghi Vanvitelliani, del Grand Tour e del Barocco in Campania, prosegue con un concerto a Pietravairano / Chiesa di S. Eraclio, in calendario martedì 7 dicembre ore 19.30
L'Ensemble Barocco eseguirà brani di Jan Zach, Franz Anton Hoffmeister, Johann Baptist Vanhal, Johann e Carl Stamiz e Antonio Sacchini, autorevoli esponenti di aree culturali differenti ma accomunabili nell'affermarsi dal nascente stile classico; e ciò vale anche per il brano dell'operista Antonio Sacchini, che, sia pure nell'impostazione rigorosa della tradizionale sinfonia d'opera, presenta, nel primo, tempo, chiari ed evidenti elementi del nuovo stile sinfonico d'oltralpe.

Un duplice viaggio quindi: musicale, attraverso le varie scuole europee del Secolo dei Lumi - Napoli, Praga, Vienna e Mannheim - e turistico - artistico, attraverso i principali luoghi vanvitelliani - la Reggia di Caserta e San Leucio -, del Settecentesco Grand Tour - Ercolano e Sorrento - e del Barocco in Campania, soprattutto di Terra di Lavoro - Pietramelara, Pietravairano, Maddaloni, Capua, Caiazzo, S. Potito Sannitico, Teano -, prediligendo autori poco eseguiti e location e in gran meno visibili, allo scopo di animarle e creare motivo di interesse attorno ad esse. Di particolare menzione, in tale ambito, il concerto presso la Chiesa di S. Pietro Apostolo di Maddaloni, in calendario, l'8 dicembre ore 11.30, realizzato in concomitanza con l'esposizione della restaurata Tela di S. Giorgio di anonimo del XVII secolo ed attribuita da autorevoli studiosi alla scuola del Caravaggio.
Il "viaggio musicale" dell'Orchestra da Camera di Caserta proseguirà in Terra di Lavoro Maddaloni / Chiesa di S. Pietro Apostolo (Mercoledi 8 dicembre ore 11.30) con tappe nei luoghi del Settecentesco Grand Tour: Piano di Sorrento / Convento delle Agostiniane (domenica 12 dicembre ore 11.30) e Ercolano / Villa Campolieto (mercoledì 22 dicembre ore 20.00).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Campania verso la zona arancione. “Al 90% sarà così”

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Il blocco autostradale lascia i bambini senza pranzo

  • Cronaca

    Boom di guariti nel casertano, contagi in calo

  • Cronaca

    La Procura sequestra il varco d'ingresso al Lidl

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento