rotate-mobile
Cultura

Ritorna in scena 'Madame' al Nuovo Teatro Nuovo

Napoli - Ritorna in scena, martedì 7 dicembre 2010 alle ore 21.00 (in replica fino al giorno 9 e poi il 12 e 13 marzo 2011), al Nuovo Teatro Nuovo di Napoli, lo spettacolo Madame, creazione scenica della regista portoghese Paula Diogo, che firma...

Ritorna in scena, martedì 7 dicembre 2010 alle ore 21.00 (in replica fino al giorno 9 e poi il 12 e 13 marzo 2011), al Nuovo Teatro Nuovo di Napoli, lo spettacolo Madame, creazione scenica della regista portoghese Paula Diogo, che firma la drammaturgia con Linda Dalisi e si avvale della traduzione di Clelia Bettini.
L'allestimento, che coinvolge l'intera compagnia stabile del Nuovo Teatro Nuovo, è prodotto dal Nuovo Teatro Nuovo di Napoli, e si avvale della co-produzione del Napoli Teatro Festival Italia e della Fondazione Campania dei Festival, che sostengono l'attività della compagnia stabile nel biennio 2010-2012.
Madame è il secondo debutto italiano alla regia programmato nella stagione 2010-2011 del Nuovo Teatro Nuovo. Dopo Agnese Cornelio, un'altra giovane regista è stata chiamata a lavorare al progetto Fondamentalismo, a cura del direttore artistico Antonio Latella. Si tratta dell'attrice e regista portoghese Paula Diogo, che ha già lavorato con diversi artisti e compagnie dal Portogallo all'Italia, dal Regno Unito alla Francia.Il suo allestimento Madame parla di libertà, individuale e collettiva. Nasce da questioni profonde ma, allo stesso tempo, è uno sguardo chiaro sul nostro mondo, sulle nostre libertà individuali, sulla nostra capacità di essere liberi e di accettare le nostre scelte.
Liberamente ispirato a "Madame De Sade" scritto nel 1965 da Yukio Mishima, Madame presenta un gruppo di donne che portano addosso il segno della violenza inflitta loro dalla figura assente del Marchese. Donne che si dibattono, si sgretolano dinanzi all'impotenza, all'incomprensione e all'incapacità.
Madame parla dell'amore assoluto, come idea, come ascesi, amore violento, cieco che può uccidere o portare alla redenzione.
A dar vita, in scena, allo spettacolo saranno i sei attori della compagnia stabile Caterina Carpio, Daniele Fior, Giovanni Franzoni, Massimiliano Loizzi, Candida Nieri, Valentina Vacca. Le musiche sono a cura di Franco Visioli, le scene e i costumi di Fabio Sonnino, il disegno luci di Simone De Angelis.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorna in scena 'Madame' al Nuovo Teatro Nuovo

CasertaNews è in caricamento