menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
20101203112337_luna

20101203112337_luna

Ciari di Luna, chiari di Terra, nuovo spettacolo del Planetario di Caserta

Caserta - "Chiari di Luna, chiari di Terra" è il nuovo accattivante spettacolo del Planetario di Caserta, tutto incentrato sulla Luna, la regina della notte, la magica fata del nostro cielo notturno, simbolo di purezza e di verginità per ogni...

"Chiari di Luna, chiari di Terra" è il nuovo accattivante spettacolo del Planetario di Caserta, tutto incentrato sulla Luna, la regina della notte, la magica fata del nostro cielo notturno, simbolo di purezza e di verginità per ogni civiltà. La Luna è la compagna fedele della Terra nel suo incessante orbitare intorno al Sole. Ma quanto è grande la Luna, quanto è distante, quanto durano il giorno e il mese lunare? E ancora: perché ci appare con il mutevole aspetto delle fasi?
Lo spettacolo racconta anche la storia delle esplorazioni, automatiche ed umane, della Luna (le missioni Apollo e Luna) e presenta i risultati scientifici più notevoli di quelle osservazioni "ravvicinate".

Ma gli esiti più spettacolari e, per certi versi più inquietanti, del rapporto Luna - Terra sono le eclissi di Luna e di Sole, quest'ultime ritenute per secoli catastrofiche e presagio di sventura e di morte soprattutto quando totali. Si potrà assistere anche alla ricostruzione dell'eclisse di Sole del 22 dicembre 968, totale per i nostri territori (Napoli, Terra di Lavoro e Sannio). E' una eclissi della quale possediamo la più antica descrizione in cronache dell'XI e del XII secolo, relative proprio a ciò che si vide a Benevento.
"Chiari di Luna, chiari di Terra" è proposto per il pubblico ogni sabato e domenica alle ore 19.30, fino al 19 dicembre; alle 18 degli stessi giorni si alterneranno, a rotazione, gli spettacoli consueti. Programmazione completa e informazioni dettagliate sul sito www.planetariodicaserta.it.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bambina positiva, in quarantena compagni e 6 insegnanti

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Tasso positività schizza al 14%, nel casertano 276 nuovi casi

  • Attualità

    Ergastolo ostativo cancellato. "Così la camorra ha vinto"

  • Cronaca

    Contagi troppo alti, scuole chiuse un'altra settimana

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento