rotate-mobile
Cultura

Protti (Agis e Anec): fiducia in un 2011 ricco di film di qualit e di successi

Sorrento - "Dopo i dati positivi di quest'anno che hanno visto un aumento di oltre il 15% di biglietti staccati nei cinema, ho fiducia che anche il 2011 possa essere un'annata di spessore, ricca di film di qualità e di successi". Così dichiara...

"Dopo i dati positivi di quest'anno che hanno visto un aumento di oltre il 15% di biglietti staccati nei cinema, ho fiducia che anche il 2011 possa essere un'annata di spessore, ricca di film di qualità e di successi". Così dichiara Paolo Protti, presidente di Agis e Anec, in occasione dell'apertura della 33° edizione delle Giornate Professionali di Cinema, la principale manifestazione dell'industria cinematografica, in programma da oggi al 2 dicembre a Sorrento, in cui vengono presentati i film in uscita nei prossimi mesi. "C'è sempre il piacere – continua Protti - di ritrovarsi alle Giornate Professionali e lo è a maggior ragione in questo momento visto il successo del cinema italiano. A ciò si aggiunge il piacere di aver dedicato questa edizione della manifestazione a Dino De Laurentiis, ossia a chi al cinema ha dedicato tutta una vita straordinaria". .
Nella seconda giornata della manifestazione, martedì 30 novembre, il programma propone, dalle 9.30 del mattino fino a sera tarda, incontri, convention, anticipazioni, anteprime sulla prossima stagione cinematografica. Si inizia con la convention della Disney nel corso della quale, oltre alle anticipazioni, ai trailer ed alle prime immagini dei film del nuovo listino, saranno presentati 10 minuti tratti dal film Febbre da fieno di Laura Luchetti e, a seguire, 25 minuti tratti dal film Tron – Legacy di Joseph Kosinski con Jeff Bridges, Garrett Hedlund e Olivia Wilde. Alle 11 circa, durante la convention della Bim si vedranno anche le prime immagini del film Il Gioiellino di Andrea Molaioli con Toni Servillo. Nel corso della giornata saranno presentati nelle convention i listini della Sony, della Archibald della 01 Distribution e della Fox..
Attesi, alle ore 16, alla convention 01 gli attori Fabio Volo ed Isabella Ragonese (che presentano il film Il giorno in più); il regista Luca Vendruscolo con Caterina Guzzanti, Pietro Sermonti, Antonio Catania, Francesco Pannofino (per Boris); Massimiliano Bruno (per Nessuno mi può giudicare); il regista Giulio Manfredonia (per Qualunquemente); Gianni Di Gregorio (Gianni e le donne); il regista Massimo Martelli ed Antonio Catania (Bar Sport). Alle 17.30, Michele Placido sarà tra i protagonisti della convention FOX al termine della quale sarà proiettato Vallanzasca – gli angeli del male di Michele Placido con Kim Rossi Stuart, Filippo Timi, Valeria Solarino. Per finire, alle 21.30, in anteprima assoluta, sarà proiettato il film Red di Robert Schwentke, con Bruce Willis, Morgan Freeman, Helen Mirren e John Malkovich. Tra le altre iniziative in programma domani, il convegno su Il tax credit per la digitalizzazione delle sale cinematografiche: aggiornamenti e prospettive.Le Giornate Professionali di Cinema sono organizzate dall'Anec (Associazione Nazionale Esercenti Cinema), con la collaborazione dell'Anem (Associazione Nazionale Esercenti Multiplex) e dei distributori dell'Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive).
Più informazioni e altre notizie sul sito www.giornatedicinema.itPiù informazioni e altre notizie sul sito www.giornaledellospettacolo.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protti (Agis e Anec): fiducia in un 2011 ricco di film di qualit e di successi

CasertaNews è in caricamento