rotate-mobile
Cultura Caiazzo

Gli Splendori del 700 nei Luoghi Vanvitelliani, del Grand Tour e del Barocco in Campania

Caiazzo - Dopo il felice esordio con l'Ensemble Barocco dell'Orchestra da Camera di Caserta con il violinista Cristiano Rossi, gli Itinerari Barocchi, Rassegna nei luoghi Vanvitelliani, del Grand Tour e del Barocco in Campania, proseguono con il...

Dopo il felice esordio con l'Ensemble Barocco dell'Orchestra da Camera di Caserta con il violinista Cristiano Rossi, gli Itinerari Barocchi, Rassegna nei luoghi Vanvitelliani, del Grand Tour e del Barocco in Campania, proseguono con il concerto dell'Ensemble Legrenzi dell'Associazione l'Offerta Musicale di Venezia – complesso ospite della Rassegna - in calendario mercoledì 1 dicembre alle ore 19.30 presso la Chiesa di S. Francesco di Caiazzo. Il programma ruota attorno al Barocco veneziano, proponendo, oltre a brani di autorevoli esponenti di tale scuola – Vivaldi, dall'Abaco, Legrenzi e Marcello .- anche brani di autori napoletani – Merula, Falconiero e Storace -.
mercoledì 1 dicembre ore 19.30 - Caiazzo Chiesa di S. FrancescoBarocco VenezianoEnsemble Legrenzi dell'Offerta Musicale di VeneziaMusiche di Corelli, Albinoni, Storace, Falconiero, Merula, Kapsberger, dall'Abaco, Locatelli, Vivaldi Itinerari Barocchi - presentazione
La sedicesima edizione degli Itinerari Barocchi, Rassegna dell'Orchestra da Camera di Caserta nei luoghi Vanvitelliani, del Grand Tour e del Barocco in Campania, si svolgerà dal 26 novembre al 26 dicembre principalmente in Provincia di Caserta - Caserta, Capua, Caiazzo, Pietramelara, Pietravairano, Teano, S. Potito Sannitico, Maddaloni - ma anche in Regione Campania – Ercolano, Sorrento e Piano di Sorrento -.
Articolati in sei itinerari tematici – Mercadante tra Mozart & Bach, A – Solo / da Bach a Prokofiev, Napoli > > Vienna> Praga> Mannheim, Barocco Veneziano, Haydn & Napoli, Concerto per un Giorno di Festa - i diciotto concerti della Rassegna propongono un duplice viaggio: musicale, attraverso le varie scuole europee del Secolo dei Lumi - Napoli, Praga, Vienna e Mannheim - e turistico - artistico, attraverso i principali luoghi vanvitelliani – la Reggia di Caserta e San Leucio -, del Settecentesco Grand Tour – Ercolano e Sorrento - e del Barocco in Campania, soprattutto di Terra di Lavoro – Pietramelara, Pietravairano, Maddaloni, Capua, Caiazzo, S. Potito Sannitico, Teano -, prediligendo spesso location meno visibili, allo scopo di animarle e creare motivo di interesse attorno ad esse.
Di particolare menzione il concerto presso la Chiesa di S. Pietro Apostolo di Maddaloni, in calendario, l'8 dicembre ore 11.30, realizzato in concomitanza con l'esposizione della restaurata Tela di S. Giorgio di anonimo del XVII secolo ed attribuita alla scuola del Caravaggio.
Un itinerario dunque all'insegna delle curiosità ,musicali ed artistiche nel solco di un consolidato e riuscito format ultradecennale.
Per i programmi musicali, oltre a brani di repertorio - Haydn, Mozart, Bach, Vivaldi ed altri - si potranno ascoltare prime esecuzioni dei boemi Jan Zac e Johann Baptist Vanhal, del viennese Franz Anton Hoffmeister e del napoletano Mercadante. Di quest'ultimo sarà proposta una vera chicca: il Tema e Variazioni per violino ed archi, pagina ritrovata recentemente presso la Biblioteca di S. Pietro a Majella da Francesco Melisi che ne è il bibliotecario e che ne ha curato l'edizione moderna.
Con l'Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio collaboreranno due solisti d razza: il violinista Cristiano Rossi e il violoncellista Alain Meunier, ultimo erede della grande scuola violoncellistica francese.In cartellone anche l'Ensemble Barocco dell'Orchestra da Camera di Caserta e l'Ensemble Legrenzi.
Consulta il programma online: www.suonieluoghidarte.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli Splendori del 700 nei Luoghi Vanvitelliani, del Grand Tour e del Barocco in Campania

CasertaNews è in caricamento