rotate-mobile
Cultura

Le case di Napoli: architettura, stile e design di 21 nuovi interni partenopei

Napoli - "Non credo che esista oggi uno stile unico di "casa napoletana", piuttosto un mosaico di stili e suggestioni, di presenze e citazioni. Si incontrano meravigliose stanze storiche e interni minimali, salotti borghesi e nuovi modi di abitare...

"Non credo che esista oggi uno stile unico di "casa napoletana", piuttosto un mosaico di stili e suggestioni, di presenze e citazioni. Si incontrano meravigliose stanze storiche e interni minimali, salotti borghesi e nuovi modi di abitare, case di collezionisti eclettici e attici al passo con i tempi. Da qui la scelta di presentare una galleria composita ed eterogenea di gusti e di stili. Abitare a Napoli è così: c'è un forte legame con il passato e una gran voglia di nuovo, c'è una misurata cultura della tradizione e un compiacimento dell'ostentazione. C'è il contemporaneo e c'è il barocco, ci sono il design e il vintage, i colori e il bianco assoluto, l'eccesso e l'assenza. Non un unico codice, dunque. Ma tante diverse sfumature. Del resto Napoli è stata attraversata nei secoli da tanti popoli e molte culture, ciascuno ha lasciato il suo segno contribuendo a costruire quel melting pot unico di antico e di avanguardia, di aulico e popolare che questa città condensa in sé" (Donatella Bernabò Silorata)
Le Case di Napoli, due. Ovvero 21 nuovi interni partenopei raccontati dalla giornalista Donatella Bernabò Silorata e dal fotografo Roberto Pierucci: dall'attico super lusso alle stanze wunderkammer di raffinati collezionisti, passando per nuove tipologie dell'abitare e più rassicuranti salotti bon ton. Un viaggio dentro le case dei napoletani per scoprire architettura e decorazione, stili e tendenze: tra opere d'arte contemporanea, curiose collezioni, pezzi di design, vintage d'autore e meravigliosi panorami.
Il volume segue "Le Case di Napoli" edito nel 2008 ed offre una panoramica aggiornata sull'abitare sotto il Vesuvio con 21 interni d'autore alcuni dei quali assolutamente inediti.
In chiusura il profilo degli architetti e degli interior design e un elenco prezioso di indirizzi per arredare: dall'artigiano alla galleria di antiquariato.
vEdizioni Iredon
Pagine 208 – 190 immagini a colori
Formato 23X19cm
Prezzo 30,00 euro

GLI AUTORI
Donatella Bernabò Silorata, giornalista, è nata a Napoli dove vive e lavora. Scrive di costume e life-style per La Repubblica e collabora con numerose testate nazionali di settore. Roberto Pierucci, napoletano, fotografo professionista, pubblica su testate nazionali ed estere. Nel 2008 hanno pubblicato insieme con lo stesso editore Le Case di Napoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le case di Napoli: architettura, stile e design di 21 nuovi interni partenopei

CasertaNews è in caricamento