
20101024202011_compose_gorbaciof
Gorbaciof di Stefano Incerti con Toni Servillo
Napoli - Presentato fuori concorso alla 67ª Edizione del Festival del cinema di Venezia, Gorbaciof. La regia affidata ad un sobrio Stefano Incerti, che riesce a trasformare Marino Pacileo (Toni Servillo) contabile del carcere Napoletano di...
Presentato fuori concorso alla 67ª Edizione del Festival del cinema di Venezia, Gorbaciof. La regia affidata ad un sobrio Stefano Incerti, che riesce a trasformare Marino Pacileo (Toni Servillo) contabile del carcere Napoletano di Poggioreale, da freddo e misterioso individuo, in un dolce e premuroso amante. Gorbaciof, il soprannome di Marino, per via di una vistosa voglia sulla fronte, ha la passione per il gioco d'azzardo. Quando scopre che il padre di Lila, la giovane cinese di cui è innamorato, non può coprire un debito contratto al tavolo da gioco, Pacileo sottrae i soldi dalla cassa del carcere e li dà alla ragazza.
Da quel momento, tra partite sbagliate, riscossione di tangenti e rapine, inizia una spirale discendente dalla quale non riuscirà più a uscire. Nel cast con Toni Servillo, Mi Yang, Geppy Gleijeses, Nello Mascia, Gaetano Bruno, Hal Yamanouchi, Antonio Buonomo, Agostino Chiummariello, Salvatore Ruocco, Francesco Paglino, Salvatore Striano.