menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
20101023120724_copertina_ilovemarcianise

20101023120724_copertina_ilovemarcianise

Alessandro Tartaglione presenta il libro 'I Love Marcianise, maitant''

Marcianise - Una città, ricca di estro e risorse che stenta a ritrovarsi e ad emergere. Un diario, dal 2004 ad oggi, dove si descrivono arti e profumi d'un tempo, personaggi, traguardi di una Marcianise che fatica a lasciarsi alle spalle il peso...

Una città, ricca di estro e risorse che stenta a ritrovarsi e ad emergere. Un diario, dal 2004 ad oggi, dove si descrivono arti e profumi d'un tempo, personaggi, traguardi di una Marcianise che fatica a lasciarsi alle spalle il peso della camorra, della disoccupazione, del degrado ambientale e, nello stesso tempo, ricerca orgogliosamente in se stessa le ragioni di appartenenza ad una comunità.
Sarà presentato domenica 31 ottobre alle ore 11 presso la Sala Convegni del centro Ave Maria-Parrocchia della SS.Annunziata in via San Giovanni Bosco 34 a Marcianise, "I love Marcianise, maitant" scritto da Alessandro Tartaglione. Alla presentazione condotta da Luciano Restivo, interverranno Angelo Agrippa, Antonello Velardi, Salvatore Delli Paoli. Il reading è a cura di Paolo Mazzarella sulle note musicali di Salvatore Fuschetti.
L'autore, inizia il suo viaggio dall'amara constatazione che ritualità secolari, che hanno caratterizzato per secoli la città di Marcianise, giungono praticamente sconosciute alle nuove generazioni. Una perdita della memoria storica che impoverisce culturalmente la comunità marcianisana. Tartaglione individua nel recupero del senso di comunità e di identità morale e culturale cittadina, la soluzione per affrontare con maggiore forza e determinazione le problematiche di un territorio spesso afflitto da drammatiche emergenze.
Alessandro Tartaglione, 39 anni, da decenni impegnato nel mondo dell'associazionismo, è stato consigliere comunale ed assessore all'Istruzione e Cultura del Comune di Marcianise. Giornalista pubblicista, ha fondato Caserta News - www.casertanews.it - primo quotidiano on line di Terra di Lavoro e poi Caffè Procope -www.caffeprocope.it - prima piazza virtuale di Marcianise. Dal 1999 è coordinatore dei servizi museali presso la Reggia di Caserta. Seguendo le orme del papà Antonio, da due anni è presidente della prestigiosa società sportiva "Excelsior Boxe Marcianise".

https://www.facebook.com/#!/event.php?eid=168622903151503

Titolo: I Love Marcianise maitant'
Autore: Alessandro Tartaglione
Editore: Wood & Stein
Prezzo di Copertina: Euro 6,00
Dati: 2010, 114 p., rilegato

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Campania verso la zona arancione. “Al 90% sarà così”

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Mille “furgoni lumaca” in autostrada contro le chiusure

  • Cronaca

    Nuovi 228 positivi scoperti nel casertano. Morti 3 pazienti

  • Attualità

    Senatore casertano positivo al coronavirus

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento