rotate-mobile
Cultura Aversa

Parte la sesta edizione del Premio Bianca dAponte

Aversa - Ai nastri di partenza la sesta edizione del premio per sole cantautrici e compositrici di colonne sonore "Bianca d'Aponte" che si svolgerà ad Aversa nelle serate di venerdì 22 e sabatp 23 ottobre. La direzione artistica è affidata a...

Ai nastri di partenza la sesta edizione del premio per sole cantautrici e compositrici di colonne sonore "Bianca d'Aponte" che si svolgerà ad Aversa nelle serate di venerdì 22 e sabatp 23 ottobre. La direzione artistica è affidata a Fausto Mesolella (Avion Travel), cuore e anima della manifestazione, che ha ideato con il patron Gaetano d'Aponte i principi e le regole di questo concorso musicale riconosciuto a livello nazionale. Quasi un centinaio i giornalisti e gli operatori del settore musicale che si sono dati appuntamento in quel di Aversa per un'edizione che si preannuncia memorabile.Le concorrenti, undici anziché dieci come di consueto, arriveranno in città già da giovedì 21 ottobre, per partecipare al seminario organizzato dall'Associazione Bianca d'Aponte su "La qualità del testo", con insegnanti d'eccezione quali Mariella Nava (cantautrici e autrice per numerosi artisti) e Pippo Kaballà (autore per Mario Venuti e cantautore). Durante il corso, ad ingresso libero, si esplorerà la differenza tra la canzone e la poesia, andando ad analizzare il testo in rapporto alla musica e la difficoltà di composizione del testo sulla musica e viceversa.
La cittadinanza è invitata a seguire la manifestazione presso il Teatro Cimarosa nelle serate di venerdì 22 e sabato 23 ottobre. Oltre alle finaliste provenienti da ogni parte di Italia, molte delle quali accompagnate dal vivo dalla Band dell'Associazione Bianca d'Aponte diretta dal M° Alessandro Crescenzo, tanti gli ospiti che si succederanno nell'arco delle due serate: Elena Ledda (nome di prestigio del panorama musicale italiano, considerata da tutti l'erede di Maria Carta), madrina dell'edizione 2010, il duo Musica Nuda formato da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Mariella Nava, Tony Bungaro, Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus), Susanna Parigi, Kaballà, Massimo Germini, Mediterranea, Andrea Zuppini, Andrea Surdi, Brunella Selo, Fausta Vetere, Gino Licata, Sha'dong, Letti Sfatti con guest Patrizio Trampetti e Momo (in qualità di vincitrice uscente).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la sesta edizione del Premio Bianca dAponte

CasertaNews è in caricamento