rotate-mobile
Cultura

Piovono libri, una giornata dedicata alla lettura

Bonito - Il Comune di Bonito in collaborazione con l' Istituto Comprensivo L.V. Cassitto, il Forum Giovani Bonito, La Pro loco Bonito, l' Università Popolare della Terza Età e il Centro Italiano Femminile organizza Ottobre, piovono libri 2010 –...

Il Comune di Bonito in collaborazione con l' Istituto Comprensivo L.V. Cassitto, il Forum Giovani Bonito, La Pro loco Bonito, l' Università Popolare della Terza Età e il Centro Italiano Femminile organizza Ottobre, piovono libri 2010 – 23 ottobre 2010 - Una giornata dedicata alla lettura tra reading, musica, degustazioni, mostre e mercatini del libro.
Il ricco programma di "Ottobre, piovono libri 2010" svela un più ampio progetto culturale, che vede lo spazio letterario esteso anche alla musica, alla fotografia e all'arte culinaria, coinvolgendo adulti e bambini in questa giornata interamente dedicata alla "comunicazione emozionale".
Diversi Luoghi ospiteranno diversi momenti di incontro e confronto.
Presso la casa comunale gli alunni dell'Istituto Comprensivo "L.V. Cassitto" saranno impegnati nella realizzazione di disegni tratti da un libro, mentre i palazzi storici di via Roma apriranno i battenti ed accoglieranno scrittori, mostre, degustazioni e musica jazz.
Il bar Padrino II si trasformerà per un giorno in caffè letterario, dove al cibo per la mente si accompagnerà quello per il palato con degustazioni di vino "Greco Muscio" (un'autentica rarità) e dolci tipici bonitesi. In questo spazio "improvvisato" alle ore 21.00 Franca Molinaro presenterà "Rosso a sera" l 'ultimo libro di Giuseppe Iuliano.
L'assessore alla Cultura del Comune di Bonito, David Ardito: "Siamo riusciti a coinvolgere la scuola, le associazioni e tanti appassionati presenti sul territorio per realizzare una manifestazione culturale che vedrà impegnati scrittori, musicisti, espositori e tanti ragazzi. Anche nella scelta degli autori abbiamo cercato di privilegiare autori giovani come Delli Carri che ha scritto un libro sul bullismo e incontrerà gli alunni dell'Istituto Comprensivo. Anche Floriana Appella è una giovane autrice di poesia che vive a Rimini ma che è cresciuta a Bonito. Siamo particolarmente contenti di rivederla tra noi per presentare la sua ultima pubblicazione.
Alle ore 20.00 la pigiatura del vino e l'esposizione di antiche attrezzature per la lavorazione enologica, infine, faranno da contorno a questo primo meeting culturale a tutto tondo, progettato con cura ed entusiasmo da David Ardito, Assessore alla Cultura del Comune di Bonito, che ha voluto "cucire su misura" una rilevante iniziativa nazionale su un più piccolo (ma non meno importante) ambito territoriale.
Alle ore 22.00 chiuderà la serata nel palazzo storico Miletti il quartetto jazz Penta Jazz Quartet con Vincenzo Saetta – Sax , Michele Penta – Chitarra , Ernesto Bolognini – Batteria , Peppe Timbro – Basso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piovono libri, una giornata dedicata alla lettura

CasertaNews è in caricamento