menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

'Ourika'di Madame de Duras, presentazione libro

Napoli - Presentazione del libro"Ourika"di Madame de Duras, riproposto da Adelphi, con saggio della prof.ssa Benedetta Craveri, mercoledì 29 settembre alle ore 18, presso la Biblioteca dell'Istituto Grenoble di Napoli, nella prestigiosa sede di...

Presentazione del libro"Ourika"di Madame de Duras, riproposto da Adelphi, con saggio della prof.ssa Benedetta Craveri, mercoledì 29 settembre alle ore 18, presso la Biblioteca dell'Istituto Grenoble di Napoli, nella prestigiosa sede di via Crispi, 86.
"La prof.ssa Craveri - dichiara Aldo Antonio Cobianchi, Fiduciario Provinciale S.I.DE.F. - Sez. Napoli - con la sua piacevolezza e l'innata ars oratoria regaleranno un incontro di autentica cultura e, al contempo, un momento di profonda riflessione. La relatrice accompagnerà il pubblico alla riscoperta di un testo quanto mai attuale come tematica, pur essendo stato scritto agli inizi dell'800 da una scrittrice, all'epoca famosissima".

Ourika è una bambina di colore adottata da una famiglia nobile francese. Conduce una vita normale, spensierata, felice; si sente uguale agli altri ragazzini, fin quando non ascolta quasi per errore una conversazione in cui una persona maligna (o meglio gelosa, o, forse,troppo razionale) sottolinea la sua diversità. Da qui il baratro.
Inutile evidenziare l'attualità del tema, espresso magistralmente da Madame de Duras, che riesce in poche pagine ad analizzare e a mostrare la sofferenza e il mondo interiore della sua protagonista con puntualità, senza tralasciare mai il forte aspetto emozionale che scaturisce dal travaglio della fanciulla.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento