rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura

'Al di l dlla notte', Sardo presenta il libro sulle vittime della camorra

Napoli - Mercoledì 22 settembre 2010 alle ore 18.00, presso la Libreria la Feltrinelli Libri e Musica sito in via Santa Caterina a Chiaia, 23 Napoli, si terrà la presentazione del libro di Raffaele Sardo "Al di là dlla notte", storie di vittime...

Mercoledì 22 settembre 2010 alle ore 18.00, presso la Libreria la Feltrinelli Libri e Musica sito in via Santa Caterina a Chiaia, 23 Napoli, si terrà la presentazione del libro di Raffaele Sardo "Al di là dlla notte", storie di vittime innocenti della criminalità. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Fondazione Pol.i.s.Politiche integrate di sicurezza per le vittime innocenti di criminalità e i beni confiscati. Interverranno Geppino Fiorenza, Don Tonino Palmese, Paolo Siani, Alberto Spampinato. Sarà presente l'Autore.
È uno sguardo nella soffitta del tempo, dove ci sono le foto in bianco e nero ormai sbiadite. Sono fotogrammi impressi nella memoria dei familiari delle vittime innocenti che raccontano ferite mai dimenticate. Il libro ricostruisce, attraverso il ricordo di chi quelle foto le conosce bene, storie che devono essere di esempio per le giovani generazioni perché questo non accada mai più. Persone che devono essere ricordate non solo per la loro tragica e assurda fine, ma per senso della memoria. Della loro e della nostra memoria. La ricostruzione sistematica delle vicende raccontate ci consegna un ritratto doloroso, che riapre ferite mai chiuse e che ha suscitato nei familiari delle vittime sdegno, angoscia, paura, pianto. Ogni vittima qui non è più solo un nome, ma vive con la sua storia. Parlare di loro, dei loro affetti, significa rimetterle al posto giusto, nello scrigno delle cose più preziose. Dove meritano di stare, senza distinzione alcuna. La Fondazione Pol.is. – Politiche Integrate di Sicurezza, per le vittime innocenti di criminalità e i beni confiscati – è stata costituita il 3 giugno del 2008 ed è presieduta de Paolo Siani, fratello di Giancarlo, cronista de «Il Mattino», ucciso dalla camorra nel 1985. È lo strumento operativo attraverso cui la Regione Campania assicura il sostegno alle vittime innocenti della criminalità e ai loro familiari e implementa il sistema di governance dei beni confiscati alle mafie.
Raffaele Sardo, giornalista freelance, laureato in Scienze della comunicazione, ha cinquantatré anni. Vive e lavora nell'agro aversano, dove collabora con il quotidiano «la Repubblica». Come scrittore, ha pubblicato: Nogaro. Un Vescovo di frontiera (Alfredo Guida Editore, 1997); È marzo, la primavera sta per arrivare. Don Peppino Diana ucciso per amore del suo popolo (Edizioni Università per la legalità e lo sviluppo di Casal di Principe, 2004); La Bestia. Camorra. Storie di delitti, vittime e complici (Edizioni Melampo, 2008). Nel 2002 ha curato, tra l'altro, la pubblicazione del volume Nell'inferno della Domiziana. Volontari a Castelvolturno tra le nuove schiave per dare speranza e dignità alle persone, edito dall' Associazione di volontariato «Jerry Essan Masslo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Al di l dlla notte', Sardo presenta il libro sulle vittime della camorra

CasertaNews è in caricamento