rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura Pontelatone

Chiude l'edizione 2010 di 'Medievalia' - corsi estivi di cultura materiale del Medioevo

Pontelatone - Sabato 25 e Domenica 26 settembre 2010, Treglia di Pontelatone, presso il Centro Studi per l'Insediamento Campano Sannitico di Trebula Balliensis in via Roma, chiude l'edizione 2010 di "Medievalia" - corsi estivi di cultura materiale...

Sabato 25 e Domenica 26 settembre 2010, Treglia di Pontelatone, presso il Centro Studi per l'Insediamento Campano Sannitico di Trebula Balliensis in via Roma, chiude l'edizione 2010 di "Medievalia" - corsi estivi di cultura materiale del Medioevo.
Come per le altre giornate di Medievalia di Luglio (Anteprima: 18 luglio, Castel San Vincenzo, IS) e Agosto (27-29 agosto, Raviscanina, CE), sono in programma conferenze, visite guidate, laboratori e concerti riguardanti aspetti del Medioevo di Terra di Lavoro.
In particolare, le conferenze di storia, entrambe di grande interesse per il prestigio culturale dei relatori, tratteranno di Caiazzo in età normanna (prof. L. Cielo) e il singolare culto, retaggio di riti arcaici ed antichissimi, testimoniato dalle fontane dei bambini (avv. D. Caiazza). La relazione della dott. Merola illustrerà alcuni aspetti della raffigurazione di San Pietro Celestino nei dipinti. Il seminario di Pietro Di Lorenzo presenterà i risultati della ricerca condotta sui codici musicali medievali di Terra di Lavoro. Il momento laboratoriale è interamente dedicato alla danza del primo '400 (a cura di Elena Polito) con la ricostruzione di una danza dal "De Arte Saltandi" di Domenico da Piacenza. La visita guidata al bellissimo sito archelogico di Trebula Balliensis (città abitata per oltre un millenio dall'età sannitica all'Alto Medievo), il concerto / spettacolo (in Pontelatone, borgo antico) e l'animazione della liturgia con canti medievali (Casalicchio di Pontelatone, Sant'Andrea) completano il ricco programma.
Orari, luoghi, programma completo e dettagli sul sito: www.vicusmedievalis.altervista.org.
La partecipazione ai concerti è libera. Conferenze e laboratori prevedono la registrazione (gratuita) mediante l'invio del modulo d'iscrizione disponibile sul sito, alla pagina del programma.
Medievalia è organizzata dall'Associazione Culturale "Ave Gratia Plena" di Limatola (BN), dal Centro Studi per il Medioevo di Terra di Lavoro, dall'Associazione Culturale "Francesco Durante" di Caserta con la collaborazione del Gruppo Archeologico "Trebula Balliensis" onlus.L'iniziativa è inserita nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio 2010, promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude l'edizione 2010 di 'Medievalia' - corsi estivi di cultura materiale del Medioevo

CasertaNews è in caricamento