rotate-mobile
Cultura

Al via domani la prima edizione del festival Zona Franca in South Italy

Benevento - Al via domani la prima edizione del festival "Zona Franca in South Italy - Notti e sogni di mezza estate", dedicato alla musica indipendente, alla poesia e alla satira politica. Molti i nomi di primo piano presenti nella rassegna...

Al via domani la prima edizione del festival "Zona Franca in South Italy - Notti e sogni di mezza estate", dedicato alla musica indipendente, alla poesia e alla satira politica. Molti i nomi di primo piano presenti nella rassegna proposta dall'assessorato alla Cultura del Comune di Benevento: Mario Venuti, Raiz & Radicanto e Cristina Donà. E ancora Dente, Paolo Benvegnù, Lorenzo Hengeller e Black Era. E poi gli incontri culturali e gli appuntamenti con i poeti Gianni D'Elia, Biancamaria Frabotta e Gabriele Frasca, la proiezione di cortometraggi ed, infine, la satira politica, con la mostra di vignette "Politicamente scorretti" del duo Fabozzi & Perrotta.
Il programma di domani per la sezione "Poesia in forma di Rosa" prevede alle ore 18, presso il Teatro De Simone, i seguenti appuntamenti: il tributo a Giuseppina Luongo Bartonini "Contemplazione della fiamma", la proiezione di "Ricordami della vita" di Leonardo Cantone e l'intervento critico di Carlo Di Lieto "Humanitas" e ricerca dell'oltre.
La sezione "Poesia in forma di rosa" intende omaggiare ogni anno un grande poeta prodotto (o adottato, come nella caso della Luongo Bartolini) dalla nostra terra. La serata si snoderà tra letture dal vivo, con l'accompagnamento del giovane Antonio Mastrogiacomo al sax, la visione della intervista filmata da Leonardo Cantone, il prezioso intervento critico del prof. Carlo Di Lieto, che ha firmato la prefazione alla corposa antologia dell'opera poetica della Bartolini Luongo, edita da Genesi (Torino) lo scorso anno.
Per quanto riguarda, invece, la sezione "No tag - Musica indipendente", il programma prevede domani all'Arco del Sacramento alle ore 21.15 il concerto di Lorenzo Hengeller e alle ore 22 il concerto di Mario Venuti. In caso di pioggia i concerti saranno dirottati al Teatro Comunale. L'ingresso è gratuito.
"La rassegna "Zona Franca in South Italy - Notti e sogni di mezza estate" è una proposta culturale di nicchia, che non segue i soliti ed abusati canali commerciali ma privilegia gli appassionati di musica indipendente, poesia e satira - spiega l'assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio -. Va ad aggiungersi a "Benevento Città Spettacolo", "Universo Teatro", "Riverberi d'Autore" ed alle altre iniziative che portiamo avanti nel corso dell'anno. Insomma, abbiamo puntato sulla settorializzazione delle nostre proposte culturali, soprattutto in un'ottica di promozione turistica della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via domani la prima edizione del festival Zona Franca in South Italy

CasertaNews è in caricamento