rotate-mobile
Cultura Mondragone

Tutto pronto per la Festa San Michele Arcangelo 2010

Mondragone - Fervono i preparativi per i festeggiamenti in onore diSan Michele Arcangelo nell'antico Casale di Sant'Angelo a Mondragone. L'evento, articolato in molteplicimanifestazioni di carattere religioso, culturale, storico e gastronomico...

Fervono i preparativi per i festeggiamenti in onore diSan Michele Arcangelo nell'antico Casale di Sant'Angelo a Mondragone. L'evento, articolato in molteplicimanifestazioni di carattere religioso, culturale, storico e gastronomico, avrà inizio ufficialmente il giorno20 Settembre 2010 alle ore 19:00 con la Santa Messa e la Novena di preghiera in preparazione alla Festa.
La sera del 24 settembre 2010, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, avrà luogo il convegnodi studi dal titolo "I social networks: nuovi strumenti di comunicazione ed evangelizzazione". Altermine dei lavori si terrà la cerimonia di investitura del "Cavaliere del Bufone", onorificenza che vieneannualmente concessa ad un cittadino mondragonese che, ispirandosi ai principi cristiani, sia sia distintoper benemerenze acquisite nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, delle pubbliche cariche, nelleattività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari e nella promozione e valorizzazione della storia e delletradizioni locali.
In occasione del convegno, a voler sottolineare lo stretto legame del Casale con le sue radici storiche,la Rocca Montis Dragonis, mirabile costruzione medievale situata sul monte Petrino, si vestirà di luce.L'evento, ideato, progettato e realizzato, dai membri del Comitato Festeggiamenti, si ripete ormai daquattro anni ed è uno dei momenti più attesi dalla cittadinanza…
A partire dalle ore 20:00 del 25 settembre 2010, il Casale di Sant'Angelo costituirà lo scenario in cuiprenderà vita la XXXIII edizione de "La Fagiolata": nata dall'amore per la tradizione ad opera di un gruppodi giovani negli anni'70 e divenuta evento d' eccellenza nel panorama degli appuntamenti enogastronomiciregionali, la Fagiolata offrirà ai visitatori l'opportunità di calarsi per una sera nella suggestiva atmosferamedievale ricreata con cura in ogni angolo del Casale … Le corti e i portoni, opportunamente adornati, siapriranno al pubblico offrendo la possibilità di degustare, nei tipici tegamini in coccio, le zuppe di fagiolipreparate secondo le più antiche ricette della tradizione locale… Non mancherà l'illustre e decantato VinoFalerno. Il corteo storico, che quest'anno celebrerà la leggenda della "Maledizione dei Mondragonesi",precederà l'apertura dei portoni e delle corti e si snoderà per i vicoli e per le piazze, annunciato da suoni ditamburi e chiarine, per poi soffermarsi nella piazzetta di San Mauro, ove verrà inscenata la cena medievaleaccompagnata da spettacoli e danze.
La sera successiva, 26 settembre, il Casale si cambierà d'abito per ospitare la II edizione de "I gusti delBufone": un immaginifico balzo temporale porterà i visitatori nel secolo passato … La ricerca delle radicipopolari del Casale si esalterà nella rappresentazione di scene di vita contadina esaltate dal ritmo dellamusica popolare. L' evento si svolgerà nelle antiche corti e nei tipici portoni del Casale che, per l'occasione,saranno adornati secondo lo stile e la tradizione rurale… Mozzarella di bufala preparata e servita in loco,grigliate di carne e salsiccia di bufala, scrippella, scrippellucc' scaurat', pastiere di tagliolini, gnocchi al ragùdi cinghiale, pettul' e cic'r', pizze caserecce sono solo alcune delle prelibatezze che la gente del Casale diSant'Angelo preparerà per i suoi gentili e fortunati visitatori...
A partire da lunedì 27 settembre, la Festa si arricchirà di eventi culturali: una mostra d'arte, avente cometema "La Rinascita", ospiterà le opere pittoriche e fotografiche di artisti appartenenti al panoramaculturale mondragonese…Costante il connubio con degustazioni enogastronomiche.
Martedì 28 Settembre alle ore 21:00 la storia locale si fa teatro: "Luci sulla Storia del Casale: dai Carafaa...." , uno spettacolo teatrale itinerante animerà il suggestivo scenario dei vicoli e delle corti del Casaledi Sant'Angelo.... Illustri personaggi del passato mondragonese racconteranno e celebreranno, neiloro luoghi nativi, gli eventi, gli aneddoti e le leggende che ancora oggi rendono unico questo angolo diMondragone...
I festeggiamenti proseguiranno, nel giorno della solennità di San Michele Arcangelo, con la CelebrazioneEucaristica delle ore 17:00 e con la Processione per le strade del Casale.
La Festa si concluderà la sera del 30 settembre con lo spettacolo di piazza e lo spegnimento delle luci sullaRocca Montis Dragonis.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la Festa San Michele Arcangelo 2010

CasertaNews è in caricamento