rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura

Presentazione del libro Quellamara unit dItalia di Dora LiguoriLiguori

Cava de' Tirreni - Mercoledì 15 settembre 2010 - ore 19.00- Social Tennis Club: presentazione dellibro: "Quell'amara unità d'Italia" di DoraLiguori – Sibylla editrice.Intervallo con "Ensemle Liceum" diretta dalM° Felice Cavaliere"Quell'amara unità...

Mercoledì 15 settembre 2010 - ore 19.00- Social Tennis Club: presentazione dellibro: "Quell'amara unità d'Italia" di DoraLiguori – Sibylla editrice.Intervallo con "Ensemle Liceum" diretta dalM° Felice Cavaliere"Quell'amara unità d'Italia" - Un revisionismo storico che sia un sano revisionismo, è ammesso,è giusto, è doveroso. Il Revisionismo storiografico sul Risorgimento italiano è un approcciometodologico che mira ad apportare elementi di sostegno alla tesi secondo la quale la storiografiaufficiale è stata, ed è ancora, soggetta alle deformazioni culturali di chi scrive la storia attraversoil punto di vista del vincitore.
Alcuni esponenti di un tipo di revisionismo più radicale accusano la storiografia accademicadi non tenere conto delle ragioni dei vinti. Il fulcro della questione, dibattuta dal revisionismo sulRisorgimento.
Fatti e misfatti di un'azione politica e militare poco conosciuta, anzi mistificata, che rese possibileai Savoia la conquista del meridione d'Italia.
Il libro, in ordine temporale, accompagna il lettore in questo coacervo di intricate e tragichesituazioni, portandolo a conoscere, da vicino, anche i cosiddetti "Padri del Risorgimento", visti,finalmente, nella loro realtà, spesso non esaltante, ma, più umana e soprattutto più attendibile aifini della verità storica.
Dopo decenni di falsi storici, riproporre la verità è un atto di giustizia, nonché il vero modo percelebrare, appunto, l'"Unità" italiana.

Dora Liguori - Musicista, ha svolto intensa attività artistica in Italia e all'estero ed attualmentericopre la carica di "Presidente del Consiglio per l'Alta Formazione Artistica e Musicale" pressoil Ministero dell'Università e la Ricerca Scientifica. Segretario Generale dell'Unione Artisti -UNAMS. Dirige due giornali rivolti ai problemi dell'Arte e, sempre intorno a questi temi, ha scrittodue libri per denunciare, attraverso la lente dell'ironia, le difficoltà degli artisti italiani spesso...stranieri in patria.
Meridionale si è formata parzialmente al nord mantenendo, però, sempre vivi i suoi interessi per iproblemi storici ed artistici del sud dell'Italia.Ha curato la revisione dei testi e della musica di "Opere del Settecento Napoletano"nonché la traduzione dal francese, in versione ritmica italiana, di opere di J. Offenbach.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione del libro Quellamara unit dItalia di Dora LiguoriLiguori

CasertaNews è in caricamento