menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
20100910155322_Rinaldi

20100910155322_Rinaldi

Si apre la XXVIII edizione del Festival Internazionale Musica in Irpinia

Avellino - Con l'omaggio a Giovanni Battista Pergolesi, nel 3oo° anniversario della nascita, dell'Orchestra del Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino, si apre ufficialmente sabato 11 settembre 2010, con inizio alle ore 18.30, la XXVIII...

Con l'omaggio a Giovanni Battista Pergolesi, nel 3oo° anniversario della nascita, dell'Orchestra del Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino, si apre ufficialmente sabato 11 settembre 2010, con inizio alle ore 18.30, la XXVIII edizione del Festival Internazionale "Musica in Irpinia".
Sul palco allestito nel chiostro barocco dell'Abbazia del Loreto di Mercogliano, la prestigiosa orchestra campana, eseguirà musiche del compositore nato a Jesi il 4 gennaio 1710.
A dirigere l'orchestra del "Cimarosa" sarà il maestro Stefania Rinaldi, collaboratrice del Teatro San Carlo di Napoli dove è tra l'altro anche direttore della Scuola di Voci Bianche.
Dopo il conseguimento dei diplomi in Musica Corale e Pianoforte, Stefania Rinaldi si diploma a Roma in Direzione d'Orchestra al Conservatorio di Santa Cecilia. 
Si perfeziona quindi all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e all'Accademia Musicale Chigiana di Siena con Gelmetti, Myung-Whun Chung, Jurij Temiranov e Ilja Musin, ricevendo borse di studio e menzioni di merito, tra cui spicca il Premio Rotary.
Segue, inoltre, i corsi di musica contemporanea con Franco Donatoni.

A dirigere il coro "Mysterium vocis", invece, sarà il maestro Rosario Totaro, musicista napoletano, diplomato al Conservatorio "S.Pietro a Majella" di Napoli prima in pianoforte, sotto la guida di Carlo Ardissone e, successivamente, in canto, con Tina Quagliarella. Rosario Totaro ha in seguito approfondito gli studi di canto con Michael Aspinall e Claudine Ansermet. L'incontro con il M° Argenzio Jorio ha alimentato la passione per la direzione di coro. Nel 1992 in collaborazione con altri musicisti napoletani fonda il coro polifonico Mysterium Vocis, di cui è l'attuale direttore, con il quale ha partecipato ad importanti rassegne e stagioni concertistiche nazionali ed europee. Come preparatore del coro in collaborazione con "La pietà dei Turchini" ha contribuito alla realizzazione di due incisioni discografiche e numerosi concerti.
Protagonisti dell'esibizione saranno, in particolare, i solisti Daniela Del Monaco (contralto), Valentina Varriale (soprano) e Salvatore Lombardi (flauto).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bambina positiva, in quarantena compagni e 6 insegnanti

social

Un grave lutto colpisce il pizzaiolo Francesco Martucci

Ultime di Oggi
  • Attualità

    Positivi a scuola, due plessi chiusi per la sanificazione

  • Cronaca

    Rissa in ospedale, direttissima per i 3 arrestati

  • Attualità

    Ricorso contro l’appalto milionario dei lavori in via Nobel

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento