rotate-mobile
Cultura Marcianise

Si sposta a Marcianise il set del film Mozzarella Stories

Marcianise - Si sono spostate a Marcianise le riprese del film Mozzarella Stories, una commedia noir a base di caglio, country campano, canzoni neomelodiche, bufale e gustose cineserie, diretta da Edoardo De Angelis. Un film dal risvolto comico...

Si sono spostate a Marcianise le riprese del film Mozzarella Stories, una commedia noir a base di caglio, country campano, canzoni neomelodiche, bufale e gustose cineserie, diretta da Edoardo De Angelis. Un film dal risvolto comico dove si muovono personaggi eccentrici e "coloriti" sullo sfondo di una guerra di mercato tra produttori italiani e cinesi di oro bianco: la squisita mozzarella di bufala. Per tre giorni la troupe cinematografica girerà all'interno di Palazzo Tartaglione, nei pressi di Piazza Carità. La location del film è stata individuata grazie alla promozione dell'Associazione "Giada" che fa capo all'architetto Nicola Tartaglione. Nei giorni scorsi sono state girate alcune esterne presso l'azienda agricola Bellopede sempre a Marcianise in località Visocchi.
Tra i produttori del film il regista bosniaco Emir Kusturica che con questo film rinnova il connubio con le tradizioni e la storia italiana, in questo caso casertana. Una nuova sfida che vedrà la collaborazione internazionale di un veterano del cinema 'fatto bene' e di un debuttante, De Angelis, che presenta tutte le carte in regola per entrare tra i registi esordienti dotati di quella spinta in più degna di essere notata. Non a caso Kusturica e De Angelis si sono conosciuti solo un anno fa in occasione del Kustendorf Film Festival, dove il giovane regista ha presentato il cortometraggio Beach Boy attirando l'attenzione del collega e dando così vita ad una promettente cooperazione. Il film è una produzione Bavaria Media Italia, Eagle Pictures, Centro Sperimentale di Cinematografia Production, in associazione con Cinecittà Studios, Sharoncinema Production, Pinball Productions, Emir Kusturica con Rasta-International, Teatri Uniti. Il distributore per l'Italia è Eagle Pictures, quello per l'estero Bavaria Film International.
Autori della sceneggiatura sono Devor De Pascalis, Barbara Petronio, Leonardo Valenti, Edoardo De Angelis, con la collaborazione di Pietro Albino Di Pasquale. Autori del soggetto, finalista al Premio Solinas 2007, sono Devor De Pascalis ed Edoardo De Angelis, al suo debutto nella regia dopo essersi diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia e aver realizzato numerosi cortometraggi premiati in vari Festival. La giovane troupe è formata in gran parte da ex allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia, che ricoprono quasi tutti i ruoli di capo reparto. Mozzarella Stories è stato riconosciuto film di interesse culturale nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Caserta e la collaborazione della Film Commission Regione Campania.

La Storia del film
Di fronte al rischio concreto di finire rovinato, la reazione di Ciccio 2 (Giampaolo Fabrizio) scatena una serie di eventi con cui dovranno fare i conti sua figlia Sofia (Luisa Ranieri), una donna affascinante e carismatica, il cantante confidenziale Angelo Tatangelo (Massimiliano Gallo), nonché la sua vecchia partner e amore mai dimenticato Autilia "Jazz – Mood" (Aida Turturro) e l'ex campione di pallanuoto (Goran Danicic). All'orizzonte si stagliano le complicate pretese dell'inquietante Mastu Pascale, la violenza letale di Gravinio (Tony Laudadio) e la follia melodrammatica di Gigino a' Purpetta (Giovanni Esposito). Nel momento più difficile, però, il lucido Ragioniere (Andrea Renzi) offrirà una serie di ottimi consigli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si sposta a Marcianise il set del film Mozzarella Stories

CasertaNews è in caricamento