rotate-mobile
Cultura Macerata Campania

Pastellessa Folk Festival, raduno di musica popolare

Macerata Campania - Il 25 settembre 2010 dalle ore 17.00 alle ore 24.00, la città di Macerata Campania (CE) ospiterà la prima edizione del PASTELLESSA FOLK FESTIVAL, il Festival dei Bottari. Un evento senza precedenti, nel corso del quale si...

Il 25 settembre 2010 dalle ore 17.00 alle ore 24.00, la città di Macerata Campania (CE) ospiterà la prima edizione del PASTELLESSA FOLK FESTIVAL, il Festival dei Bottari. Un evento senza precedenti, nel corso del quale si esibiranno a suon di Pastellessa tutti i gruppi di bottari di Macerata Campania.
Il festival sarà aperto da un grande raduno spontaneo di ballo e canto sul tamburo battezzato "Vòtte, Tenella, Faùcione… e Tammurr", al quale accorreranno paranze da tutta la Campania, con un confronto imperdibile tra la tradizione musicale dell'agro vesuviano, quella giuglianese, marcianisana e i bottari maceratesi.Ma perché accostare le due tradizioni quella della pastellessa dei bottari e la tammurriata? Semplice, tanti sono gli aspetti in comune, dai testi popolari, al ritmo, fino ai contesti socio culturali dai quali le tradizioni traggono origine e continuano ancora oggi.
Organizzatori dell'evento l'Associazione "Sant'Antuono & le Battuglie di Pastellessa" e l'Associazione "Bagaria, tradizioni a confronto", con il patrocinio del Comune di Macerata Campania, dell' Ente Provinciale per il Turismo di Caserta e il Comitato per la Promozione del Patrimonio Immateriale.Nel corso dell'evento si potranno degustare piatti tipici locali e buon vino locale.
Ai Bottari e alle Paranze partecipanti all'evento sarà consegnato quale riconoscimento, una creazione dell'artista maceratese Stanislao Massaro.Le paranze che hanno aderito sono:
- 'A PERTECA DI PINO IOVE (SOMMA VESUVIANA);
- 'A PARANZA DELLA MADONNA DELLE GALLINE;
- 'A PARANZA DI PEPPINO DI FEBBRAIO (GIUGLIANO);
- 'A PARANZA DO MERICAN (SAN MARCELLINO);
- GRUPPO DELLA GIOVENTU' DI SAN MARCELLINO (SAN MARCELLINO);
- 'A PARANZA DO CRISCITO (MARIGLIANO);
- 'A PARANZA DE RANOGNE E 'NGUILLE (MARCIANISE);
- COMPAGNIA DEI SUONI VAGANTI (MARCIANISE).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pastellessa Folk Festival, raduno di musica popolare

CasertaNews è in caricamento