rotate-mobile
Cultura

Settembre al Borgo: 'Quattro chitarre per Cimarosa' con Franco Cerri e tanti ospiti

Caserta - Questa sera, mercoledì 1 settembre, alle ore 22.30 in Piazza Duomo si terrà lo spettacolo musicale "Quattro chitarre per Cimarosa" con Franco Cerri, Pietro Condorelli, Adriano Guarino, Aldo Farias, Angelo Farias, Antonio Onorato...

Questa sera, mercoledì 1 settembre, alle ore 22.30 in Piazza Duomo si terrà lo spettacolo musicale "Quattro chitarre per Cimarosa" con Franco Cerri, Pietro Condorelli, Adriano Guarino, Aldo Farias, Angelo Farias, Antonio Onorato, Salvatore Tranchini. La performance musicale è presentata dall'Associazione Musicisti Aversani "Antonio Balsamo".
Sette tra i più autorevoli nomi della scena musicale jazz - Franco Cerri, Pietro Condorelli, Adriano Guarino, Aldo Farias, Angelo Farias, Antonio Onorato, Salvatore Tranchini - nel concerto presentato dall'Associazione Musicisti Aversani "Antonio Balsamo", Quattro chitarre per Cimarosa, si confrontano con la musica di Domenico Cimarosa.
L'improvvisazione jazzistica e l'approccio di Cimarosa all'Opera buffa, hanno segnato,nei loro rispettivi secoli, due fondamentali momenti di discontinuità e di forte innovazione-evoluzione stilistica nella storia universale della Musica. Sia il jazz sia l'opera cimarosiana hanno contribuito enormemente ad aprire le frontiere della fruizione della musica "colta" a grandi segmenti sociali che, in origine, ne erano esclusi.
La produzione e diffusione della musica jazz del Novecento e di quella operistica settecentesca rappresentano a tutt'oggi due storiche eccellenze di Terra di Lavoro e più in generale della Campania, innestandosi a perfezione nel quadro della valorizzazione dell'immane patrimonio artistico e socio-culturale del territorio della provincia di Caserta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settembre al Borgo: 'Quattro chitarre per Cimarosa' con Franco Cerri e tanti ospiti

CasertaNews è in caricamento