rotate-mobile
Cultura San Pietro Infine

Al via I festival internazionale Storie nella storia

San Pietro Infine - Oggi il via al I festival internazionale di San Pietro Infine "Storie nella storia", un eventoche ha la pretesa di mostrare le atrocità della Seconda Guerra Mondiale per diffondereil "valore della pace". L'evento come già...

Oggi il via al I festival internazionale di San Pietro Infine "Storie nella storia", un eventoche ha la pretesa di mostrare le atrocità della Seconda Guerra Mondiale per diffondereil "valore della pace". L'evento come già pre-annunciato inizierà con i saluti del direttore artisticodell'evento Angelo Maria Villani e con quelli delle autorità e del sindaco del comuneospitante Fabio Vecchiarino. Il primo film in proiezione sarà, alle ore 21.00, "La grandeGuerra" di Mario Monicelli (girato a San Pietro Infine), nel 1959, interpretato da Alberto Sordi e VittorioGassman, vincitore del Leone d'Oro al Festival del Cinema di Venezia e nominato all'Oscar. Il film èconsiderato uno dei capolavori della storia del cinema. Inoltre vi sarà un collegamento telefonico propriocon il regista Mario Monicelli che non potrà intervenire direttamente all'evento ma ci sarà vicino con lesue parole. Ricordiamo inoltre che il festival terminerà, il 4 settembre, con la premiazione di attori epersonalità di spicco del mondo della cultura ed esperti del settore ed il concerto di Baccini. Ipremi e la sceneggiatura del festival sono stati realizzati da Rosario Parisi, scultore plastico,scenografo ed incisore di Cassino che ha realizzato delle opere inedite proprio per il festival.
Il 31 agosto sarà la volta di Ermanno Di Sandro, alle Ore 20.30, con la Presentazione dellibro "Le insorgenze del cuore" e della Proiezione di "The Hurt Locker" (le guerre attuali). L'autoresarà presente al festival e sarà possibile un dibattito sulla sua opera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via I festival internazionale Storie nella storia

CasertaNews è in caricamento