menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
20100829063249_raffaella_rossi

20100829063249_raffaella_rossi

XII Irno Festival: la pianista Raffaella Rossi a S. Egidio del Monte Albino

Salerno - Sta riscuotendo notevole successo di pubblico e di critica la XII edizione dell'Irno Festival, quest'anno dedicato a Chopin nel 200 anniversario della nascita. Dopo quelli con Katia Ricciarelli (Scario) e Antonio De Palma...

Sta riscuotendo notevole successo di pubblico e di critica la XII edizione dell'Irno Festival, quest'anno dedicato a Chopin nel 200 anniversario della nascita.
Dopo quelli con Katia Ricciarelli (Scario) e Antonio De Palma (Fisciano) anche il terzo concerto è stato seguito da un numeroso ed entusiasta pubblico: a S.Egidio del Monte Albino, nella chiesa di San Lorenzo, con raffinatezza ed eleganza e supportato da una tecnica trascendentale il pianista Lucio Grimaldi ha eseguito 6 valzer di Chopin, Melanconia di Tiziano Citro, due canzoni e rapsodia in blue di Gershwin. Numerosi i bis concessi e ben cinque minuti di applausi.
Il 4° appuntamento sarà sempre a S.Egidio del Monte Albino ma all'interno di Palazzo Ferrajoli: domenica 29 agosto alla ore 21 si esibirà la pianista Raffaella Rossi* (ingresso gratuito).
L'Irno festival è organizzato dall'Associazione 'S. Rachmaninov' di Mercato San Severino (Sa). Complessivamente la XII edizione (in programma dall'8 agosto al 4 settembre) è articolata in cinque concerti nei Comuni di Cava de'Tirreni, Fisciano, S. Egidio del Monte Albino, Scario.
L'ingresso è gratuito come da tradizione dell'Irno Festival che per la XII edizione è stato sostenuto da Consorzio San Diodato di Napoli, da Galdieri Auto Salerno e dal Comune di Sant'Egidio del Monte Albino.

*Raffaella Rossi
Diplomata presso il Conservatorio di Avellino nella classe del Maestro Nicolosi con 10 e lode, vince il Premio Mazzotta come miglior diplomata dell'anno.

Si è esibita sia in veste solistica che cameristica e corale per numerosi festival e associazioni musicali (Atena Opera Festival,Maggio dei Monumenti, Settembre al borgo di Montesarchio, Concerti d'estate a Villa Guariglia, Associazione Euterpe, Associazione Apollo e Marsia etc.) e tramite l'Ente Provinciale del Turismo di Avellino si è esibita in moltissimi comuni della Provincia.
Ha frequentato diverse masterclass di pianoforte e musica da camera( Meunier, Varricchio, Valentini) e affianca allo studio pianistico quelli di composizione e "Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali" presso l'Università Federico II.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Campania verso la zona arancione. “Al 90% sarà così”

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento