menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Arriva Marco Travaglio e presenta 'Ad personam'

Agropoli - "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senzadistinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizionipersonali e sociali", almeno questo è ciò che dice...

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senzadistinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizionipersonali e sociali", almeno questo è ciò che dice l'articolo 3 della Costituzione Italiana,risalente a quando, subito dopo la guerra, l'Italia provò a costruire un paese dove leingiustizie e i soprusi da cui il paese stava cercando di uscire in quel momento nonavrebbero potuto mai più ripetersiMa ora, a distanza ormai di oltre 60 anni dal momento in cui quell'articolo fu scritto, larealtà politica è ben diversa, con i partiti, da sinistra a destra, che costantemente, almenoda tre lustri, disattendono questo principio fondante del nostro statuto democratico,costruendo il proprio carnet politico su priorità completamente disallineate a quelle cheriguardano il paese e limitandosi ad arricchire i già ricchi codici giuridici di leggiuncoleAd personam, Ad personas, Ad familiam, Ad castam, Ad aziendam, Ad mafiam. E' suquesto cardine che si impernia la ricostruzione degli ultimi 16 anni di vita politica, dal1994 al 2010, fatta da Marco Travaglio, giornalista che vede il suo ascendente presso gliitaliani variare da un amore sfrenato ad un odio inguaribile, nel suo ultimo libro edito daChiarelettere, intitolato Ad personam.
Personaggio contestatissimo, soprattutto dagli esponenti politici del centro-destra,Marco Travaglio nasce a Torino nel 1964. Fin da giovane collabora con grandi firme delgiornalismo come Indro Mondanelli. Pubblica articoli su Cuore, Il Messaggero, Il Giorno,L'Indipendente, Il Borghese, La Repubblica e L'Espresso. A partire dal 2002, e fino al2009, collaborerà invece per l'Unità prima di fondare "Il Fatto Quotidiano". Recentemente,è stato anche in Rai nelle vesti di opinionista per la trasmissione "Annozero" condotta daMichele Santoro, partecipazione che non ha mancato di suscitare dibattiti e polemiche.

Come scrittore Travaglio ha pubblicato oltre 30 libri. Il primo, "Storia del Razzismo",pubblicato nel 1993, l'ultimo, "Ad Personam" invece, è uscito nelle librerie nel Marzo diquest'anno. Attualmente Travaglio è impegnato in una serie di presentazioni l'Italia per farconoscere la sua opera. Tra le tappe del suo "tour" ci sarà anche Agropoli.
"Ad personam", sarà infatti presentato giovedì 2 Settembre alle ore 18.30 pressoil Castello Medievale di Agropoli. L'evento è stato organizzato dalla libreria EdicolèMondadori di Agropoli con il patrocinio del Comune di Agropoli. Il giornalista e scrittoretorinese, aprirà la Settimana della Cultura promossa dall'Assessorato all'Identità Culturaledella cittadina cilentana retto dall'Assessore Franco Crispino.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La Domiziana invasa da un'imbarcazione di 24 metri | FOTO

Attualità

Docente della scuola elementare positiva al coronavirus

Attualità

Una alunna positiva al coronavirus: tornano in Dad due classi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento