rotate-mobile
Cultura

Due week end dedicati al pianoforte romantico

Ravello - Sabato 28 agosto e sabato 4 settembre, il Ravello Festival presenta due eventi fuori programma. In collaborazione con Santarpino pianoforti, in Villa Rufolo (ore 21.45) avranno luogo due concerti dedicati a quei compositori...

Sabato 28 agosto e sabato 4 settembre, il Ravello Festival presenta due eventi fuori programma. In collaborazione con Santarpino pianoforti, in Villa Rufolo (ore 21.45) avranno luogo due concerti dedicati a quei compositori dell'Ottocento che, con la loro "follia", hanno rivoluzionato la musica romantica. Sabato 28, il pianista Eugenio Catone eseguirà la Sonata n. 32 di Beethoven, il Mephisto Waltz di Liszt, lo Scherzo n. 1 di Chopin e le Variations Sérieuses di Mendelssohn. I brani e le partiture in programma rappresentano con le loro invenzioni, l'evoluzione trasgressiva del pianoforte rispetto agli schemi consolidati fino ad inizio Ottocento.Sabato 4 settembre, invece, Roberto Giordano proporrà un omaggio dedicato a Schumann e Chopin, in occasione del bicentenario della nascita di entrambi i compositori, attraverso un confronto tra alcune loro opere sui temi del sogno e dell'amore.
Settembre è anche il mese dedicato al design ed alle nuove tendenze. Da mercoledì 7 fino a domenica 26, Villa Rufolo ospita in mostra gli affascinanti arredi della collezione "Zerodisegno" di Carlo Poggio Design, mobili unici e diversi, folli e poetici, poetici nel segno dello stile italiano e liberi dal concetto di produzione di massa. Per gli oggetti di casa Poggio, il confine tra arte e design non esiste, e le sue edizioni limitate, ricordano il lavoro delle botteghe rinascimentali. Tali opere portano la firma di artisti e designer tra cui De Pas, Pesce, Mendini, Rotella. La mostra è realizzata in collaborazione con Luceplan ed il patrocinio della Facoltà di Architettura della SUN e del Centro regionale per i Beni culturali della Campania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due week end dedicati al pianoforte romantico

CasertaNews è in caricamento