rotate-mobile
Cultura

Ferragosto al Giardino con Giffoni Teatro

Giffoni Valle Piana - Un teatroleggero e divertente che tra equivoci, luoghi comuni e colpidi scena, si lascia ispirare dalla commedia napoletana e daitesti di Scarpetta e De Filippo. Questo il filo conduttoredei prossimi appuntamenti in programma...

Un teatroleggero e divertente che tra equivoci, luoghi comuni e colpidi scena, si lascia ispirare dalla commedia napoletana e daitesti di Scarpetta e De Filippo. Questo il filo conduttoredei prossimi appuntamenti in programma per la XIII edizionedi Giffoni Teatro, evento che, promosso dall'Associazioneomonima, presieduta da Mimma Cafaro, si affida allaprofessionalità delle Compagnie Stabili del territorio pertre distinti momenti di prosa al Giardino degli Aranci.

GLI SPETTACOLI Si comincia il giorno di Ferragosto (domenica15) con l'Associazione Interlunium e la Compagnia StabileCittà di Mercato San Severino che presenteranno allaplatea picentina "Io, Alfredo e Valentina", spettacolodi Oreste de Santis che riunisce in sé tutti i personaggitipici della commedia partenopea: il protagonista presuntogay, la sorella impicciona, il nipote un po' tardone,l'amico con l'amante prostituta e la moglie tradita inpreda ad una crisi di nervi. Regista e protagonista dellapièce è Vincenzo Albano in scena con RobertoGiannattasio, Renata Rodio Marina Ceruso, Sydney Vicidominie Ludovico Russo. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito conprenotazione.
A seguire, lunedì 16, la Compagnia Tandem di Salernosarà protagonista de "L'Amico di Papà", memorabilee divertentissima commedia di Eduardo Sarpetta quiriadattata da Ciro Rusticale. Dodici i protagonisti: ValterAversa, Raffaele Pappacoda, Iole Musella, Sara Amabile,Giovanna Lambiase, Nicola Rossetti, Laura Rusticale, AndreaMazzariello, Roberta Gaeta, Rocco Matonti, Tina Boffardi eLorenzo Citro. Le scene sono di Amedeo De Santis, Marco DeSantis, Luca Citro e Rosaria Landi; i costumi di AntoniettaFortunato. Lo spettacolo sarà preceduto dall'Incontro alCaffè, il simpatico momento di conversazione e diconfronto nella Piazza Umberto I di Giffoni Valle Piana. Ilcosto del biglietto è di 7 euro (comprensivo diprevendita).

Chiude la trance dedicata alle compagini teatrali delterritorio la Compagnia Il Sipario di Agropoli, in scenamartedì 17 agosto con "Uomo e Galantuomo", la commediadella pazzia come scappatoia dalla menzogna e dellarecitazione come gioco di interpretazione della vita scrittada Eduardo De Filippo. I due protagonisti don Gennaro e donAlberto sono legati da una stessa sorte: hanno messo incintala donna che amano. Ma il primo è povero e il secondo èricco. Tredici gli attori impegnati: Umberto Anaclerico,Silvana Tricarico, Giovanna Puca, Michele della Torre,Carolina Di Giaimo, Pierpaolo Iorio, Francesco Gorga,Lorenzo Di Flora, Gino Landolfi, Loredana Leo, GioacchinoCestari, Rossana Galizia e Carmine Macinante. La regia èdi Massimo Pagano. Lo spettacolo è ad ingresso gratuitocon prenotazione.

INFO UTILI Gli spettacoli andranno in scena alle ore 21.30.Per informazioni: Associazione Giffoni Teatro - tel. 3394611502 - www.giffoniteatro.it - e-mail:info@giffoniteatro.it; Informagiovani via P. ScarponeGiffoni Valle Piana - tel.089 866 760, biglietteria www.go2.it, Botteghino del Teatro nei giorni di spettacolo ore19.00 – 21.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto al Giardino con Giffoni Teatro

CasertaNews è in caricamento