menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
20100812063340_Quadriportico

20100812063340_Quadriportico

'La notte degli astrofili' nel quadriportico dei teatri per scrutare 'Il cielo sopra Pompei'

Pompei - Una notte straordinaria negli Scavi di Pompei per osservare il cielo e le stelle cadenti proprio nel giorno e nelle ore in cui, secondo gli esperti, il caratteristico fenomeno sarà più intenso. L'appuntamento con 'Il cielo sopra...

Una notte straordinaria negli Scavi di Pompei per osservare il cielo e le stelle cadenti proprio nel giorno e nelle ore in cui, secondo gli esperti, il caratteristico fenomeno sarà più intenso. L'appuntamento con 'Il cielo sopra Pompei''. La notte degli astrofili, ingresso gratuito da piazza Esedra, è dalle 20,30 del 12 agosto e fa parte del calendario degli eventi di PompeiViva.

Nella suggestiva zona del quadriportico dei teatri, in collaborazione con il gruppo astrofili dell' Associazione AstroCampania, saranno allestiti tre telescopi che consentiranno ai visitatori di godere della migliore visione e di ascoltare le spiegazioni degli 'astrofili' che saranno a disposizione del pubblico dopo aver tenuto una breve conferenza introduttiva (dalle ore 21).
Saranno proiettate inoltre immagini astronomiche durante le osservazioni. Dalle 21.45 fino alle 24, spiegano gli esperti, sarà possibile il riconoscimento delle costellazioni estive anche a occhio nudo nonché l' osservazione al telescopio di alcune degli oggetti più belli del cielo estivo (tra gli altri M57 nebulosa planetaria e M13 ammasso globulare). Per ottenere la migliore visibilità anche l'illuminazione notturna degli scavi nell'area dell'evento sarà opportunamente regolata. Una notte che si annuncia indimenticabile anche perché le condizioni di visibilità grazie ad un particolare posizione della luna, che non è ancora al primo quarto e quindi non disturberà con la sua luce lo spettacolo naturale, sono particolarmente favorevoli all'osservazione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bambina positiva, in quarantena compagni e 6 insegnanti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento