rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Il Gran Gal internazionale di Paestum rappresenta l'italia in Corea

(Paestum) Armonia, ritualità, eleganza e sacralità, ritroveremo martedì 10 agosto nell'area archeologica di Paestum, (ore 21,30 ingresso euro 10) quando in quell'incantevole palcoscenico naturale, Vincenzo Capezzuto & friends, faranno da...

(Paestum) Armonia, ritualità, eleganza e sacralità, ritroveremo martedì 10 agosto nell'area archeologica di Paestum, (ore 21,30 ingresso euro 10) quando in quell'incantevole palcoscenico naturale, Vincenzo Capezzuto & friends, faranno da contrappunto alle attese stelle nella notte di San Lorenzo, nel corso di un galà internazionale, promosso dall'Associazione FuturoDanza , con il contributo dell' Ente Provinciale del Turismo, amministrato da Marisa Mirella Prearo e dell'amministrazione comunale di Capaccio, ospite del cartellone del Paestum Festival. Il Galà rappresenterà l'Itala al Festival mondiale della Danza di Corea e ospite d'onore nell'arena spettacolo paesana sarà il direttore dell'istituto italiano di cultura a Seoul Lucio Izzo.
Ben dodici i numeri della serata, che verrà chiusa da una prima assoluta "Con le labbra dipinte" , su musica dell'ensemble Arpeggiata e coreografie di Michele Merola. Inaugurerà la serata il "Tchaikovsky pas de deux" su musiche del genio russo e coreografie di Balanchine, affidato a Marija Kicevska e Davide Dato solisti del Teatro dell'opera di Vienna.Vincenzo Capezzuto, un'eccellenza salernitana, solista dell' Aterballetto e "padrone" di casa, entrerà in scena con "Fandango", un omaggio di Enrico Morelli alla musica barocca di Christina Pular. Momenti emozionali si vivranno nel corso dell'esecuzione del passo a due "Almost blue" una creazione di Mauro Bigonzetti, su di un celebre brano scritto nel 1981 da Elvis Costello pensando alla voce di Chet Baker, con protagonisti Ivana Mastroviti e Daniele Ardillo, solisti della compagnia Aterballetto.
L'associazione Futuro Danza è stata sempre attenta alle nuove leve, in particolare attraverso il prestigioso concorso "Città di Salerno". Martedì sera, infatti, debutterà in questa particolare cornice, Daniele Sibilli, vincitore del VI Concorso Nazionale "Città di Salerno", con due soli del suo maestro Francesco Arenella, "Aria" su musiche dell'eccentrico violoncellista Giovanni Sollima e "Runaway" sulle armonie di Philip Glass. Vincenzo Capezzuto, in coppia con Andrea Tortosa, sarà protagonista di una intensa coroegrafia di Michele Merola "Mappe di Amanti sperduti". Ancora una splendida coreografia di Michele Merola "Solitudine"tratta dallo spettacolo: "Storia di un fiore che Dio fece nascere per sbaglio", un passo a due originale, innovativo perché maschile, affidato da Vincenzo Capezzuto ed Enrico Morelli, prima di vedere "Cantata" un passo a tre di Mauro Bigonzetti, interpretato da Andrea Tortosa, Vittorio Bertolli e Daniele Ardillo. L''India esotica di Le Dieu et la Bayadère au La bonne de la Cachemire, su musiche di Auber del quale l'unica parte che ancora si balla oggi è il Pas de Deux noto come Grand Pas Classique, presentato nella coreografia di Victor Gsovsky, sarà interpretato da Marija Kivcevska e Davide Dato. Un solo aereo di Vincenzo Capezzuto che si presenterà al pubblico paestano con "Oppio", su di un tango di Mores coreografato da Ana Maria Stekelman, prima di cedere la ribalta ad Ivana Mastroviti e Daniele Ardillo per il passo a due "Non Ancora" e chiudere la serata di e sotto le stelle "Con le labbra dipinte" in compagnia di Vincenzo Capezzuto, Andrea Tortosa, Giovanni Napoli, Paolo Lauri, Enrico Morelli, solisti della MM Company e Vittorio Bertolli, solista dell'Aterballetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gran Gal internazionale di Paestum rappresenta l'italia in Corea

CasertaNews è in caricamento