menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
20100806065110_orchestra_casertana_manifesto

20100806065110_orchestra_casertana_manifesto

Orchestra Popolare Casertana in tour per i festival

Caserta - L'Orchestra Popolare Casertana in tour tra festival prestigiosi e grandi collaborazioni. L'Orchestra sarà di scena a Minori, Paestum,Sorrento e al Kaulonia Tarantella Festival. Continua la grande ascesa dell'Orchestra Popolare Casertana...

L'Orchestra Popolare Casertana in tour tra festival prestigiosi e grandi collaborazioni. L'Orchestra sarà di scena a Minori, Paestum,Sorrento e al Kaulonia Tarantella Festival.
Continua la grande ascesa dell'Orchestra Popolare Casertana. La formazione diretta da Emilio Di Donato sta ricevendo sempre più attenzione e riconoscimenti per il modo particolare e innovativo di ridisegnare e riproporre brani della tradizione, con un impatto dinamico da big band e con un'energia vitale del tutto unica. Un'attenzione sempre maggiore che porterà l'ensamble casertano a calcare i palchi di alcuni dei più importanti festival italiani.
Prosegue, inoltre, la serie di collaborazioni con nomi storici della musica popolare italiana. Dopo la collaborazione con Marcello Colasurdo, e il fortunato connubio con Eugenio Bennato (parte dell'orchestra è attualmente in tour con Eugenio Bennato) l'OPC avrà ospite in alcuni dei concerti estivi Giovanni Mauriello, storica voce della Nuova Compagnia di Canto Popolare, con cui eseguirà brani popolarissimi tratti dalla Gatta Cenerentola, la Cantata dei Pastori, e dalla sterminata discografia della Nuova Compagnia di Canto Popolare. Giovanni Mauriello propone i suoi "cavalli di battaglia" tra cui "Moresca della Gatta", "Vurria ca fosse ciaola", "Italiella", "La ciorta", "Oi maronna Fance chiovere" e la classica "Tammurriata Nera".

La OPC è da due anni impegnata nella proposizione dei più coinvolgenti brani della tradizione popolare casertana, spettacolarmente riarrangiati ed affidati alle voci e strumenti di una nuova leva di musicisti, molti dei quali collaborano con i più importanti artisti di musica popolare italiana.
Ecco quindi le varie date dei concerti che vedranno sul palco l'OPC sia in formazione classica che con la presenza di Giovanni Mauriello: 6 Agosto, Minori (sa), Teatro del Mare (Con G. Mauriello),21 Agosto, Paestum Festival (sa), Area Archeologica (con Giovanni Mauriello), 27 Agosto, Kaulonia Tarantella Festival diretto da Eugenio Bennato, Caulonia (RC), 29 agosto, S. Andrea del Pizzone. A settembre l'orchestra sarà di scena al Festival dello Spettacolo 2010 (Sorrento), Opera Festival (San Leucio - Caserta), Terra di Confine Folk Festival ( S. Giorgio a Liri -FR).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bambina positiva, in quarantena compagni e 6 insegnanti

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Tasso positività schizza al 14%, nel casertano 276 nuovi casi

  • Attualità

    Ergastolo ostativo cancellato. "Così la camorra ha vinto"

  • Cronaca

    Contagi troppo alti, scuole chiuse un'altra settimana

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento