menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
20100627071705_mozzarella_dop

20100627071705_mozzarella_dop

'Mostra della mozzarella e degli antichi mestieri' dedicata a Don Diana

Cancello ed Arnone - E' tutto pronto per la 33° Festa della mozzarella.Prevista per domani giovedì 5 agosto '10 alle ore 12:00, presso la salaconsiliare del municipio di Cancello ed Arnone, la conferenza stampa dipresentazione delle attività...

E' tutto pronto per la 33° Festa della mozzarella.Prevista per domani giovedì 5 agosto '10 alle ore 12:00, presso la salaconsiliare del municipio di Cancello ed Arnone, la conferenza stampa dipresentazione delle attività programmate per quest'anno.
Diverse le sorprese attese, come la presentazione della "Mostra della mozzarella e degli antichi mestieri", realizzata dall'Amministrazione comunalein collaborazione con "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie", ilComitato don Peppe Diana e l'associazione Pro loco di Cancello Arnone.
La mostra s'inserisce nell'ambito di un più ampio progetto sostenuto dallaFondazione per il Sud, finalizzato alla promozione di interventi volti allatutela e alla valorizzazione delle tradizioni, arti e mestieri tipici locali.In particolare, il progetto sostenuto dalla Fondazione, denominato "Mozzarelladella legalità", è stato finalizzato alla valorizzazione delle tradizione e deimestieri legati alla filiera della mozzarella, in chiave di sostenibilitàambientale, attraverso l'uso sociale e produttivo nel settore lattiero-caseariodi beni confiscati alla camorra.

Tra gli obiettivi del progetto anche quello della nascita della primacoooperativa Libera Terra in Campania. La neo cooperativa, i cui soci sonostati selezionati attraverso bando pubblico, dovrà produrre la mozzarellagiusta in un caseificio realizzato in un bene confiscato alla camorra e dovràcoltivare circa 88 ettari, distribuiti su 5 differenti comuni della provinciadi Caserta.
Durante la 33° Festa della mozzarella sarà inaugurata la "Mostra dellamozzarella e degli antichi mestieri", che contribuirà alla attività dellanascete fattoria didattica con annesso caseificio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La Domiziana invasa da un'imbarcazione di 24 metri | FOTO

Attualità

Docente della scuola elementare positiva al coronavirus

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento