menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

In scena 'Il Caos del Cinque' a Citt della Scienza

Napoli - Il 28, 29 e 30 luglio, alle ore 21, presso Città della Scienza (via Coroglio 104 - Napoli) andrà in scena Il Caos del Cinque, ideato e diretto da Emma Cianchi, e con le videocreazioni di Gilles Dubroca. Cinque. È il numero che...

Il 28, 29 e 30 luglio, alle ore 21, presso Città della Scienza (via Coroglio 104 - Napoli) andrà in scena Il Caos del Cinque, ideato e diretto da Emma Cianchi, e con le videocreazioni di Gilles Dubroca.
Cinque. È il numero che rappresenta il cosmo, il numero dei pianeti visibili a occhio nudo. Cinque sono i sensi, le dita di una mano, i righi di un pentagramma.
Il caos del cinque è un progetto di ricerca che vuole mettere in relazione matematica e natura, indagando il rapporto tra tempo, spazio e corpo del danzatore. Ideato e diretto da Emma Cianchi, il risultato è una contaminazione tra forme visive, sonore e dinamiche, basate sulle regole della percezione dei nostri sensi. La perfomance diviene così un "ibrido" tra principi matematici, installazione e composizione coreografica che avvolge lo spettatore in un'esperienza multisensoriale davvero unica.

«La matematica - afferma la regista - utilizza simboli che servono per scoprire, distinguere e registrare strutture e modelli validi universalmente». È questo mondo che, attraverso le esperienze delle cose, i sensi e il movimento, verrà messo in scena.
Suggestivo l'utilizzo dello spazio all'interno di Città della Scienza. La regista ha, infatti, ideato un ambiente che si sviluppa attraverso quattro stanze disposte lungo un percorso che disegna la sezione aurea e che conduce poi in una "quinta" stanza dove è situato il palcoscenico. Le videocreazioni di Gilles Dubroca saranno messe in relazione ai movimenti sviluppati dai danzatori attraverso sensori ottici. Il rapporto tra le interazioni video e i movimenti corporei verrà sottolineato da una partitura musicale selezionata o, in alcuni casi, appositamente composta seguendo i principi matematici che hanno ispirato il progetto.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Campania verso la zona arancione. “Al 90% sarà così”

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento