rotate-mobile
Cultura

VII edizione di Castellarte Festival Internazionale di Artisti in Strada

Mercogliano - "Energicamente" è il titolo della XVII edizione di "Castellarte Festival Internazionale di Artisti inStrada", che si svolgerà il 30, 31 e 1° agosto a Capocastello, borgo medievale di Mercogliano eche, quest'anno, è dedicata alle...

"Energicamente" è il titolo della XVII edizione di "Castellarte Festival Internazionale di Artisti inStrada", che si svolgerà il 30, 31 e 1° agosto a Capocastello, borgo medievale di Mercogliano eche, quest'anno, è dedicata alle energie rinnovabili.Il più importante buskers festival del centro-sud, con oltre 50.000 presenze per edizione, tienequest'anno a battesimo lo "S.collegato", il primo "dj set fotovoltaico" realizzato al mondo.
Progettato dal designer irpino Fabio Pirone, lo "S.collegato" sarà in grado di raccogliere edaccumulare l'energia solare con un pannello fotovoltaico per trasformarla in "energia danzante",grazie alla reazione "chimica" con il beat anni '60 di Vinyl Giampy che, per primo, si scateneràdietro a questa originalissima consolle.
Quattordici le performance artistiche in programma a Castellarte, equamente ripartite tra artecircense, musica e teatro. Ad ospitarle i vicoletti e le piazzette inerpicate di Capocastello che, pertre notti, diventa il magico palcoscenico sul quale si esibisce l'artista ma anche il pubblico,sempre chiamato a farsi coinvolgere e sempre felice di diventare, per qualche minuto, artista distrada.
Per l'arte circense e il teatro si esibiranno i belgi "Piano C" vincitori del premio "Cantieri distrada 2010" della FNAS Federazione Nazionale Artisti di Strada nella cui giuria sono presentitutti i maggiori buskers festival italiani, il loro spettacolo è ispirato al riciclo dei rifiuti. E' italo-argentino il "Duo Acrobat" con le sue affascinanti acrobazie aeree; il francese naturalizzatoinglese Benjamin Delmas, meglio noto come "Big Ben", ironizzerà con la sua bizzarra clowneriesulle differenze tra questi due popoli; il clown-acrobata tedesco Peter Weyel torna a Castellarteper coinvolgere nuovamente il pubblico in esilaranti performance che spesso si concludono "inmutande"; i brasiliani Trukitrek metteranno in scena la bizzarra storia dell'Hotel Crab, veriburattini viventi hanno vinto il premio come "Miglior spettacolo" al World Puppet Festival diPraga e del Wander Theater Festival di Radebeul (Germania); tra danza e teatro lo spettacolo deibolognesi delle "Officine Duende" che si dedicano con particolare attenzione agli spettacoli perbambini ed alla contaminazione tra generi.Straordinariamente interessante l'offerta musicale di Castellarte che ospita l'unica data nelcentro-sud di "Son of Dave" al secolo Benjamin Darvill, già armonicista e mandolinista deicanadesi "Crash test dummies", primi in classifica in tutto il mondo nel 1993 con la celeberrima"Mmm Mmm Mmm Mmm". Il suo ultimo album è stato prodotto da Steve Albini, leggendariafigura del rock alternativo e il suo stile bizzarro e contaminato è stato definito dalla critica taleda far "sembrare Beck noioso". Per gli amanti delle sonorità etniche e gitane tornano aCastellarte gli "Opa Cupa" di Cesare Dell'Anna la cui tromba è capace di generare una sarabandaaffascinante tra suoni del Salento, melodie bosniache e improvvisazioni jazz. Vocati aldivertimento più scatenato i partenopei "Starfunky" con il loro repertorio funky-dance chespazia dagli anni '80 ad oggi e la marching-band "Mo' better band" che fonde la classica bandaitaliana con l'energia della musica americana e le loro scanzonate trasformazioni del jazzCastellarte 2010 "Energicamente" – Cartella stampaclassico.
Per chi avesse voglia di vedere all'opera un jukebox umano, arriva il contrabbassista Luigi LulloMosso che nel suo show esaudisce le richieste del pubblico con il suo virtuosismo musicale etanto divertimento; agli amanti della Summer of love è dedicato lo spettacolo di "The Rose" lacover-band fiorentina che ripropone filologicamente il repertorio di Janis Joplin, la leggendariaregina texana del blues bianco dall'inconfondibile voce ruggente.
Per gli amanti del beat anni '60 si esibiranno "Tony Borlotti e i suoi Flauers" con un repertoriofresco e ribelle e Vinyl Giampy, il dj "vinilico" irpino ormai di casa nei maggiori club italiani edinternazionali.
Sarà proprio quest'ultimo ad arroventare il pubblico con il beat anni '60, che sarà sparato fuoridagli amplificatori grazie alla potenza dell'energia solare; il pubblico di Castellarte sarà, perciò, ilprimo al mondo a divertirsi insostenibilmente ma in maniera sostenibile! Geniale la trovata deldesigner Fabio Pirone che, utilizzando un carrello da rimorchio ed un pannello fotovoltaicoprodotto dall'azienda irpina Av Project, ha creato una stazione multimediale e polifunzionalefacilemente trasrprtabile ed energeticamente indipendente, dalle infinite possibilità di impiego.Ricchissima anche la parte relativa alle mostre ed installazioni che ospiterà i vincitori delconcorso "Sc-arti in mostra" organizzato dall'Assessorato all'Ambiente della Provincia diAvellino; "Invasioni di scarti" è invece il nome delle installazioni realizzate con materiali di riciclodagli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Napoli; "Creuse" è il laboratorio di design, scenografiaed arredamento dedicato alla reinterpretazione dei materiali di scarto; "L'arte del pensiero" èuna sorprendente serie di allestimenti che, nei luoghi più riparati dal clamore della festa, vuoleoffrire oggetti ed istallazioni in un percorso allegorico che invita a "rallentare" nella corsa dellavita per ritagliarsi spazi di contemplazione.Una nutrita serie di artigiani "in strada" ed "in bottega" è, da sempre, una caratteristica diCastellarte che non dimentica di esaltare, anche in questo modo, le eccellenze produttive delterritorio.
L'enogastronomia di qualità è l'altro punto di forza del Festival che, anche quest'anno, si avvaledella preziosa collaborazione dei fratelli Emilio e Federico Grieco sacerdoti di quel tempio deigourmet campani che è l'Osteria dei Santi. Nel ristorante di Castellarte, perciò, allestiranno unaserie di delizie per il palato realizzate con ingredienti di prima qualità e tutti rigorosamenteprovenienti dal territorio. In aggiunta vi sono le altre "Aree del gusto" che, con due bracerie, unataverna e la bottega delle "pizzelle fritte" sapranno accontentare ogni tipo di gusto e costituire ilgiusto completamente conviviale alla magia di queste tre notti a Capocastello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VII edizione di Castellarte Festival Internazionale di Artisti in Strada

CasertaNews è in caricamento