rotate-mobile
Cultura

Tutto pronto per la nona edizione di 'Falanghina Felix'

(Sant'Agata dei Goti) E' tutto pronto per la nona edizione di 'Falanghina Felix', rassegna regionale dei vini da uve falanghina, che si svolgerà a Sant'Agata dei Goti, in provincia di Benevento, sabato 17 e domenica 18 luglio ed organizzato dalla...

(Sant'Agata dei Goti) E' tutto pronto per la nona edizione di 'Falanghina Felix', rassegna regionale dei vini da uve falanghina, che si svolgerà a Sant'Agata dei Goti, in provincia di Benevento, sabato 17 e domenica 18 luglio ed organizzato dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, con la compartecipazione dell'Assessorato Regionale all'Agricoltura e alle Attività Produttive, della Provincia di Benevento e del Comune di Sant'Agata dei Goti e con il supporto tecnico della Pro Loco del comune sannita. Il tema caratterizzante l'edizione 2010 sarà "Il giallo della Campania". Protagoniste dell'evento le etichette falanghina delle cinquanta aziende provenienti da quattro province campane che hanno aderito all'iniziativa.
Il taglio del nastro della manifestazione è programmato per le ore 17.00 di sabato. All'incontro inaugurale, che si svolgerà nella sala consiliare del Comune di Sant'Agata dei Goti, seguirà l'apertura dello spazio protagonista dell'evento, l'Enoteca della Falanghina, allestita nel chiostro di palazzo San Francesco. Nelle due giornate della manifestazione le degustazioni si protrarranno dalle ore 17.00 alle ore 23.00. Contemporaneamente sarà aperta la sala degustazione professionale, allestita al piano superiore dello stesso edificio, dove sarà consentito, ai professionisti del settore (enotecari, ristoratori, sommelier ecc.) ed ai giornalisti, degustare i vini dei produttori presenti alla manifestazione, previo accredito e prenotazione (al momento della prenotazione sarà necessario specificare il giorno e l'ora della partecipazione alla degustazione).
Tra le novità dell'edizione 2010 di 'Falanghina Felix' spiccano due incontri-degustazione con le comunità del cibo della Campania, che si svolgeranno negli spazi della sala degustazione professionale. Sabato 17, alle ore 19.30, sarà protagonista il carciofo bianco di Pertosa, le cui caratteristiche saranno illustrate da Giovanni Pucciarelli, mentre si occuperanno dell'abbinamento con i vini Franco De Luca e Nicoletta Gargiulo, neopresidente regionale dell'Associazione Italiana Sommelier. L'incontro di domenica, in programma sempre alle 19.30, sarà dedicato alle alici di menaica ed ai contadini del mare, con la partecipazione di Gianni Aiuolo e Mariagrazia de Luca. Per quel che concerne questo incontro va detto che è previsto anche un appuntamento mattutino, alle ore 11.00, sempre nella sala degustazione professionale.
Di particolare interesse la degustazione 'Gli estremi della falanghina: bollicine versus passiti', in programma nel pomeriggio di domenica, alle ore 17.00. Sarà il giornalista enogastronomico e scrittore Luciano Pignataro a guidare l'incontro, che intende mettere in luce la grande versatilità di questo vitigno autoctono.Altra novità di questa edizione è rappresentata dal 'Mercato della falanghina', iniziativa con protagonisti i produttori e che animerà domenica mattina il chiostro di palazzo san Francesco (dalle ore 10.00 alle 13.00) e nel pomeriggio il cortile dell'ex Cinema Italia (dalle ore 17.00 alle ore 23.00).
Spazio anche agli appuntamenti collaterali: nella serata di domenica al chiostro di palazzo San Francesco si consumerà lo spettacolo 'Suoni a colori e Profumi di lettere' con protagoniste note musicali e letture d'autore. Nella due giorni dell'evento anche il 'Falanghina Felix Tour', con visite guidate al borgo antico di Sant'Agata de'Goti.
Per gli incontri e le degustazioni nella sala professionale, le prenotazioni vanno effettuate all'indirizzo e-mail felix@falanghinafelix.it . Per prenotare invece il 'Falanghina Felix Tour' si può contattare la Pro Loco di Sant'Agata dei Goti (tel. e fax 0823.953623 - mobile 338.9238541). Per ulteriori informazioni si può invece consultare il sito internet ufficiale dell'evento, all'indirizzo https://www.falanghinafelix.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la nona edizione di 'Falanghina Felix'

CasertaNews è in caricamento