rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura

Al via la IV edizione del Premio Prata 2010

Avellino - Sabato 17 e domenica 18 luglio, alle 19,30, sisvolgerà laIV edizione del "Premio Prata", organizzatodall'omonima associazione culturale presso lasplendida Arcibasilica Paleocristiana della SS. Annunziata.Dopo il crescente successo degli...

Sabato 17 e domenica 18 luglio, alle 19,30, sisvolgerà laIV edizione del "Premio Prata", organizzatodall'omonima associazione culturale presso lasplendida Arcibasilica Paleocristiana della SS. Annunziata.Dopo il crescente successo degli anni precedenti, il Premio si appresta a vivereun'edizione tutta speciale che, grazie all'impegno dalla Presidente Antonietta Gnerre,proietterà la kermesse tra le manifestazioni culturali di pregio della Campania.Due serate per premiare gli autori ritenuti più rilevanti dalla giuria del Premio che,però, ha anche il compito di individuare, tra le figure eminenti nei vari ambiti dellasocietà, gli "Ambasciatori della Valle del Sabato", cui idealmente affidare il compito dipromuovere le bellezze di queste contrade nei rispettivi campi di attività.
La prima serata sarà presentata dal responsabile della cultura di Rai 1 Gigi Marzullo.Il "Premio speciale della Giuria" andrà all'autrice de "La janara" Licia Giaquinto mentrei "Premi della parola" saranno assegnati a: Marco Ciriello, Emilia Bersabea Cirillo eGaetano Troisi.Saranno nominati "Ambasciatori della Valle del Sabato": il Gen. Luigi Semente,Comandante del Corpo VV.UU di Napoli (Ambasciatore di Prata P.U.); il prof.Francesco d'Episcopo, dell'Università Federico II di Napoli (Ambasciatore della Cultura);l'archeologa e storica del costume Lucia Portoghesi (Ambasciatore dell'Archeologia);il magistrato e scrittore Gennaro Iannarone (Ambasciatore della Legalità); il giornalistaAldo Balestra (Ambasciatore della Comunicazione) ed infine il poeta e saggistaGiuseppe Iuliano (Ambasciatore della Poesia).Nel corso della serata ci sarà spazio anche per la musica ed il teatro con l'Enzo OreficeTrio, i Pratola Folk e l'attore Salvatore Mazza.Domenica 18 luglio la conduzione della serata sarà affidata a Stefania Marotti. Ilprogramma si aprirà con "Lampioni", reading-concerto con Domenico Cipriano, PaoloGodas, Carmine Cataldo e Fabio Lauria. Seguirà la premiazione degli "Autori della ValleOpera prima 2010. Premio Maria Luisa Ripa" che sarà assegnato a Crescenzo Fabrizioper la narrativa e ad Annamaria Renna per la poesia.Sarà poi la volta delle nomine di "Ambasciatori della Valle del Sabato 2010-2011 chesaranno assegnate a:. Sabino Accomando, Direttore dell'Istituto di Scienze ReligioseS. Moscati di Avellino (Ambasciatore della Filosofia e dell'Antropologia);. VincenzoDente, ricercatore (Ambasciatore della Musica); Gianni dell'Aquila, storico dell'arte(Ambasciatore dell'Arte) e alla scrittrice Andreina Scaglione (Ambasciatore del Sociale).La giuria, dedicata ad Antonio D'Alessio, è composta da: Vincenzo D'Alessio, PaoloSaggese, Paolino Marotta, Faustino De Palma, Alessandro Di Napoli, Paolo Speranza,Raffaele Della Fera, Fiorentino Pietro Giovino, Cosimo Caputo, Monia Gaita e RossellaLuongo. Presidente onorario della Giuria è il prof. Felice Casucci dell'Università delIl Premio è organizzato dall'Associazione Premio Prata, che ne cura anche la direzioneartistica, in collaborazione con: Monte dei Paschi di Siena, Regione Campania, Provinciadi Avellino, Comune di Prata P.U., Proloco di Prata P.U.Collaborano artisticamente: Fondazione Gerardino Romano - Telese Terme, Quadernidi Cinema Sud, AG Spettacoli e Cultura, Centro di Documentazione Poesia del Sud,Circolo Letterario Anastasiano.
Cornice e cuore pulsante dell'evento, la Basilica Paleocristiana della SS. Annunziata,uno dei luoghi di culto più antichi del Meridione e sede di attività religiose anche inepoca pagana; il Premio Prata nasce innanzitutto per valorizzare questa meravigliosatestimonianza del passato capace di emozionare ancora oggi con la sua bellezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la IV edizione del Premio Prata 2010

CasertaNews è in caricamento