rotate-mobile
Cultura Bellona

Parte evento 'Triflisco...con lo sguardo della luna'

Bellona - Martedì 27 luglio grande evento nella località a Triflisco a cura dall'assessore con delega alla frazione Dr.ssa Rosamaria Ramella. L'evento organizzato dal Comune di Bellona con la collaborazione dell'Associazione Musicale LIRA, della...

Martedì 27 luglio grande evento nella località a Triflisco a cura dall'assessore con delega alla frazione Dr.ssa Rosamaria Ramella. L'evento organizzato dal Comune di Bellona con la collaborazione dell'Associazione Musicale LIRA, della Parrocchia del SS. Salvatore e dell'Associazione dei commercianti Trifliscani "Borgo Triflisco" si intitola "TRIFLISCO... CON LO SGUARDO DELLA LUNA". La luna sarà la principale protagonista di questa serata insieme a tanta buona musica, di generi diversi e in posti diversi della località, per riscoprire in una serena passeggiata un luogo suggestivo ricco di storia, cultura, natura e frescura.
Il programma della serata prede il via alle ore 19.30 con l'apertura dell'INFO POINT dove sarà possibile reperire informazioni, iscriversi per partecipare alla passeggiata storico-culturale guidata, e ritirare i buoni per gli assaggi di pizza e di stuzzicheria offerti dai locali aderenti all'Associazione "Borgo Triflisco". La serata prosegue con un ricco programma musicale. Alle ore 21.00 grande evento musicale con RAFFAELE DE SEO, noto cantautore emergente Alle ore 20.30 prenderanno il via in gruppo le passeggiate guidate alla scoperta della Triflisco più antica e suggestiva "PERCORSO DI STORIA E CULTURA", a cura del Gruppo Giovani della Parrocchia del SS. Salvatore di Triflisco, con partenza dall' Info Point allestito presso la Piazza Mercatino. La passeggiata sarà all'insegna della scoperta della storia e delle tradizioni di questa località, legate alle sue sorgenti, ai savoni e ai mulini. La passeggiata porterà fino alla piazzetta dei Munili dove i visitatori saranno accolti dalla "PUSTEGGIA NAPUILTAN" . Sempre dalle ore 20.30, lungo il marciapiede di Triflisco, apertura della MOSTRA FOTOGRAFICA E DELLE ANTICHE TRADIZIONI, a cura della parrocchia del SS Salvatore di Triflisco. La mostra, accompagnata dalla squisita sinfonia della chitarra di Massimo Galante, intende trascinare il visitatore in un viaggio ideale nella storia locale. Dalle ore 20.30 alle ore 23.30, ASSAGGI DI PIZZA NOSTRANA E NON SOLO... a cura della neo-costituita associazione culturale "Borgo Triflisco".
La serata si concluderà alle ore 24.00 con un saluto alla luna attraverso "Spruzzi di Colore" sui famosi savoni di Triflisco.
Ha dichiarato l'Assessore Rosamaria Ramella "L'obiettivo di questa serata, come di tutte quelle che speriamo possano seguire con la partecipazione di tutti i soggetti interessati a rivalutare Triflisco, è quello di riqualificare e rivalorizzare il territorio e le sue risorse, attraverso una riscoperta dell'identità locale, la sua storia e cultura. Triflisco merita maggiori attenzioni, cure ed impegno per la sua lunga e ricca storia fatta di protagonismo ed attivismo. E' una località che molti ci invidiano per la ricchezza delle acque e della vegetazione, per gli aspetti paesaggistici e naturalistici oramai quasi persi per una selvaggia cementificazione. Noi bellonesi dobbiamo essere orgogliosi di avere sul nostro territorio, nel nostro comune, una località tanto apprezzata sin dall'antichità, quando già i Romani la definivano come un paradiso e riconoscevano alle sue acque proprietà quasi miracolose". Triflisco vi aspetta tutti il 27 per trascorrere insieme una piacevole e fresca serata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte evento 'Triflisco...con lo sguardo della luna'

CasertaNews è in caricamento