rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura San Nicola la Strada

La musica d'autore dei Quintorigo al Kingston Music Club

San Nicola la Strada - quintetto romagnolo, per la presentazione del loro decimo lavoro, ha scelto proprio il clubdi San Nicola la Strada, confermando la sua forza attrattiva verso le musiche emergentie originali. I Quintorigo, infatti...

quintetto romagnolo, per la presentazione del loro decimo lavoro, ha scelto proprio il clubdi San Nicola la Strada, confermando la sua forza attrattiva verso le musiche emergentie originali. I Quintorigo, infatti, rappresentano senza dubbio la band italiana più originale,interessante e la loro musica è sicuramente la meglio riuscita degli ultimi anni, emersa conprepotenza ed intelligenza all'interno di un panorama che sforna sempremeno 'nuovi fenomeni'.
Con il loro debutto discografico, Rospo, e con i successivi due album, Grigio e InCattività, i Quintorigo sono riusciti a vincere una scommessa, lanciata con temerarietàavventurosa: fare musica aperta, ad ampio respiro, connessa tanto con il rock quantocon la canzone d'autore o il jazz, senza puntare sugli strumenti più scontati di oggi,ovvero il trittico chitarra, basso, batteria. Una sfida, che li ha portati a forgiare il loropersonale marchio di fabbrica fatto di contaminazione rock, jazz, musica classica, musicacontemporanea, pop. Miscellanea che ha portato i Quintorigo nel difficile mondo delpop italiano di alto profilo rendendoli da subito riconoscibili a tutti. Un marchio che gli hapermesso di vincere le più importanti rassegne nazionali quali Arezzo Wave 1998, Festivaldi Sanremo 1999 , Premio Tenco e ancora Festival di Sanremo 2001 ,solo per citarne alcuni.
Premi e qualità, quelle espresse dagli artisti romagnoli, che li hanno portati a diversecollaborazioni con artisti del calibro di Roberto Gatto, Franco Battiato, Enrico Rava,Antonello Salis, Carmen Consoli ed Ivano Fossati.Dopo un periodo lontano dai riflettori i Quintorigo hanno deciso di tornare in grandestile con un disco, Le Origini, che rivisita tutti i brani dei loro primi tre album, riprendo dalvivo un repertorio che da tempo non veniva affrontato dai cinque componenti del gruppo.Luca Sapio , sarà la voce solista cheaccompagnerà la formazione nella tappa casertana, oltre che in tutto il resto del tour deiQuintorigo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La musica d'autore dei Quintorigo al Kingston Music Club

CasertaNews è in caricamento